Il Tirreno

Pontedera

Il caso

Pontedera, ciclista con pantaloncini “modificati” chiede indicazioni a giovani donne: denunciato


	La polizia di Pontedera
La polizia di Pontedera

Le molestie, che si sono verificate in zone e orari differenti, anche nei pressi di istituti scolastici: sei i casi segnalati

2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Un uomo di 65 anni, residente nella provincia di Firenze, è stato denunciato a piede libero per atti osceni aggravati in luogo pubblico, dopo una serie di episodi avvenuti a Pontedera nei giorni scorsi.

Almeno sei i casi

L’uomo, secondo quanto accertato dalle forze dell’ordine, si aggirava in bicicletta per le strade della città fermando giovani donne con il pretesto di chiedere indicazioni: con un’apertura nel pantaloncino mostrava i propri genitali. Almeno sei le denunce raccolte, per comportamenti osceni in presenza di ragazze tra i 16 e i 25 anni, una delle quali minorenne.

Le molestie, che si sono verificate in zone e orari differenti, anche nei pressi di istituti scolastici, hanno messo in allerta la polizia di Stato e la polizia municipale, che hanno avviato le indagini. L’analisi delle telecamere di sorveglianza ha permesso di ottenere dettagli importanti sulla bicicletta da corsa utilizzata dal soggetto e sull’abbigliamento, rendendo possibile una prima parziale identificazione.

La svolta 

La svolta è arrivata grazie alla prontezza di una delle vittime. Una ragazza di 22 anni ha fornito una descrizione precisa e ha indicato con tempestività la direzione in cui il molestatore si stava muovendo. Grazie a queste informazioni, una pattuglia della polizia municipale è riuscita a intercettare l’uomo mentre, nei pressi di un parcheggio, stava caricando la bici sulla sua automobile con l’intento di lasciare la città.

La denuncia

Una volta accompagnato negli uffici del Commissariato, è emerso che l’uomo aveva modificato volontariamente i propri pantaloncini, praticando un’apertura in corrispondenza delle parti intime. Dopo l’identificazione e i rilievi foto-segnaletici, il 65enne è stato formalmente denunciato alla Procura di Pisa per il reato di atti osceni aggravati, in quanto commessi nei confronti di minori o in zone frequentate da loro, con il rischio che potessero assistere ai fatti.

Primo piano
Tribunale

Corriere di borse di lusso ucciso, in tre a giudizio: per l’accusa agirono con crudeltà

di Matteo Scardigli
Sani e Belli