Il Tirreno

Pontedera

La tragedia

Montopoli, muore a 17 anni sotto il trattore: chi è la vittima – Video


	Il trattore e il luogo della tragedia (foto Stick)
Il trattore e il luogo della tragedia (foto Stick)

Il ragazzo era nei campi di proprietà della famiglia, andava a scuola alle superiori a Pontedera. Inutile l’intervento del 118 e dei Vigili del fuoco

2 MINUTI DI LETTURA





MONTOPOLI. Era alla guida del trattore nei campi di famiglia, quando per cause in corso di accertamento, il mezzo agricolo si è ribaltato finendo in un fosso e schiacciando il corpo di un 17enne. Si è consumata così la tragedia tra Palaia e Montopoli, in località Chiecina, a poca distanza dallo stabilimento dell’acqua Tesorino dove abitano i genitori del ragazzo, Felice Laveglia, deceduto nell’incidente poco prima delle 20 di lunedì 31 marzo.

La sindaca: «Perdita che scuote»

«Purtroppo abbiamo appena appreso di un incidente tra il nostro comune e quello di Palaia in zona Chiecina. Un ragazzo ha perso la vita sotto ad un trattore. Alla famiglia vanno le nostre sentite condoglianze per questo tragico incidente, una perdita che scuote tutta la nostra comunità». Così la sindaca di Montopoli, Linda Vanni, che ha seguito la vicenda a distanza, senza disturbare i carabinieri che gestiscono l’indagine per capire cosa sia accaduto nel campo agricolo. E senza contattare direttamente i familiari, immersi comprensibilmente in un immenso dolore.

Le scuole a Pontedera

Il 16enne ha studiato alle scuole medie di Montopoli per poi proseguire il percorso formativo in uno degli istituti superiori di Pontedera. Un ragazzo nel pieno della vita, nell’età in cui si sta per diventare uomini e ci si cimenta anche con quello che di solito fanno gli adulti. Ma questa volta mettersi alla guida di un trattore, per lo studente è risultato fatale. Una tragedia che ha comportato anche l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Castelfranco, intervenuti per estrarre il corpo dalle lamiere. Il personale sanitario del 118 ha solamente potuto constatare il decesso. 

Primo piano
L’intervista

Assalto al portavalori, il pg di Cagliari: «C’è un legame storico tra i sardi e questa zona del Livornese»

di Claudio Zoccheddu
Sani e Belli