Il Tirreno

Pistoia

Calcio: Serie D

La Pistoiese fatica ma vince ancora: con Riccione è Basanisi l’uomo da tre punti


	L'esultanza di Basanisi
L'esultanza di Basanisi

Quarto successo consecutivo per la formazione di mister Villa al terzo posto in classifica

2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. La Pistoiese nel pomeriggio di domenica 30 marzo – nella 29esima giornata del girone D di Serie D – conquista una vittoria sofferta contro lo United Riccione, imponendosi 1-0 allo stadio Marcello Melani. A differenza delle recenti prestazioni, gli uomini di Alberto Villa hanno ottenuto il massimo risultato con il minimo sforzo, contro un avversario apparso piuttosto modesto. A decidere l’incontro è stato un gran gol di Basanisi, che ha regalato agli arancioni il quarto successo consecutivo.

La situazione in classifica

Con questa vittoria, la Pistoiese mantiene il terzo posto in classifica con 58 punti, alle spalle di Forlì (72) e Ravenna (67), mentre Tau (57) e Lentigione (52) inseguono. Il prossimo impegno sarà in trasferta contro il San Marino, formazione attualmente quartultima con 28 punti.

Il racconto della partita

La prima frazione di gioco non regala grandi emozioni. Dopo appena tre minuti, Simeri prova a rendersi pericoloso, ma il suo tiro non centra lo specchio della porta. Al 10’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Maldonado, Boccia colpisce di testa, ma il pallone termina alto. Poco dopo, al 13’, Basanisi viene atterrato in area, ma l’arbitro lascia proseguire. Stessa decisione al 23’, quando Boccia reclama un rigore per un presunto fallo di Palumbo. Sul capovolgimento di fronte, è il Riccione a sfiorare il vantaggio: un cross di Pollini trova una deviazione involontaria di Donida, costringendo Cecchini a una grande parata per evitare l'autogol. Anche la ripresa non offre particolari emozioni, con un ritmo di gioco piuttosto blando. La svolta arriva al 23’, quando Basanisi trova il gol decisivo con un gran tiro al volo dal vertice dell’area che si insacca all’incrocio. Al 27’, la Pistoiese sfiora il raddoppio con un colpo di testa di Bertolo che termina fuori di poco. Nel finale, la squadra di Villa gestisce il vantaggio senza particolari difficoltà, portando a casa tre punti fondamentali per restare in corsa ai piani alti della classifica.

Il tabellino

PISTOIESE (3-5-2): Cecchini; Donida (26’ pt Diodato), Mazzei, Bertolo; Stickler (21’ st Maloku), Basanisi (41’ st Grilli), Maldonado, Boccia (1’ st Greselin), Kharmoud; Simeri, Pinzauti (1’ st Sparacello). A disposizione: Mosti, Giometti, Paci, Foresta. Allenatore: Villa.

UNITED RICCIONE (3-4-3): Zamarion; Locanto (34’ st Bovegno), De Vito, Egharevba; Pollini, Palumbo (25’ st Cani), Fontana, Vacca (16’ st Marrone); Caputo (25’ st Paoloni, 37’ st Monaco), Viotti, D’Angelo. A disposizione: Andreoli, Paoloni, Bovegno, Kociaj, Dulemata, Messina. Allenatore: Bolzan.

ARBITRO: Cerqua di Trieste.

MARCATORE: 23’ st Basanisi.

NOTE: giornata serena. Ammoniti Caputo, Fontana, Bolzan (all.), Egharevba, Marrone. Angoli 7-4. Recupero 2’, 6’.

Primo piano
L’intervista

Assalto al portavalori, il pg di Cagliari: «C’è un legame storico tra i sardi e questa zona del Livornese»

di Claudio Zoccheddu
Sani e Belli