Il Tirreno

Pistoia

L’incidente

Pistoia, 15enni travolte appena scese dal bus dopo la scuola: lo schianto, le urla e i soccorsi – Aggiornamento dall’ospedale

di Tiziana Gori

	Il luogo in cui è avvenuto l'incidente
Il luogo in cui è avvenuto l'incidente

È successo in via Fiorentina, a Ponte alla Pergola. Le giovani sono state investite da una macchina guidata da un anziano

3 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Le scarpe in mezzo alla strada, due ragazze sull’asfalto di via Fiorentina, vicino a una siepe, a margine della carreggiata. Una terza ragazza ferita più lievemente che cerca di rialzarsi. Tutt’intorno le persone che accorrono, che chiamano i soccorsi. E l’anziano che con la sua utilitaria - per cause in corso di accertamento - ha investito le ragazze, che si ferma e cerca di prestare anch’egli soccorso, comprensibilmente sconvolto.

La strada maledetta

La via Fiorentina nel primo pomeriggio di lunedì 12 gennaio è stata nuovamente teatro di un grave incidente. Il terzo nell’arco di due settimane, da quel 26 dicembre in cui, allo Sperone, fu mortalmente investita Liliana Podestà, 87 anni, e la nuora Laura Mecheri, 59, ebbe un malore fatale. Pochi giorni dopo, tra Ponte alla Pergola e Sperone, alle una di notte, un’auto tamponò la bici elettrica di una donna di 41 anni, che stava tornando a casa a Pistoia dove aver passato la serata nel ristorante dove lavora come aiuto cuoca, nella Piana pistoiese. Inizialmente i soccorritori notarono la bici semidistrutta al centro della carreggiata, ma non la donna, che era finita nel fosso a lato della strada. Fu portata prima a Pistoia e poi trasferita il giorno dopo a Careggi, con vari traumi.

La dinamica del nuovo investimento

Lunedì 12 gennaio, intorno alle 13,20, questo nuovo incidente. Dal racconto reso da un testimone ai vigili urbani, intervenuti con una pattuglia insieme a polizia e carabinieri, l’anziano che guidava la Fiat Panda non si sarebbe accorto delle ragazze scese dal bus che le riportava a casa dopo la scuola. Il bus e la Panda viaggiavano da Pistoia in direzione di Bottegone. L’incidente è avvenuto poco dopo il ponte della frazione di Ponte alla Pergola, all’altezza dell’incrocio con via del Crociale e via del Malallevo.

Una zona ad alta incidentalità

Una zona, questa, dove gli incidenti sono frequenti. Uno, gravissimo ma per fortuna non mortale, la scorsa estate, quando fu investito un anziano pedone.

I soccorsi e le condizioni delle ragazze

L’urto ha richiamato diversi residenti. Una donna non è riuscita a trattenere le lacrime appena ha visto che ad essere ferite erano tre giovanissime. Una delle quali si è quasi subito rialzata ed è andata verso le amiche. L’assenza di ambulanze nei paraggi ha costretto il 118 a chiamare un mezzo della Pubblica assistenza di Monsummano e uno della pubblica di Montecatini. L’automedica è arrivata da Lamporecchio. A quel punto è stato chiesto anche alla Misericordia di Pistoia se riusciva a mandare un mezzo lì. In effetti quest’ultima ambulanza è stata la prima ad arrivare e a prestare soccorso. Una ragazza presentava un trauma facciale, un’altra aveva diversi traumi. Due sono state trasportate al pronto soccorso del San Jacopo in codice rosso, una in codice verde. In serata la buona notizia, le due in codice rosso non sono in pericolo di vita.

Primo piano
La segnalazione

Toscana, allarme lupi: nel Pisano un esemplare si aggira tra le case nel centro del paese

di Redazione Pontedera
Speciale Scuola 2030