Il Tirreno

Pistoia

La tragedia di Sperone

Suocera e nuora morte a Pistoia, in centinaia per l’ultimo saluto: «In pochi minuti ho perso tutto»

di Tiziana Gori

	Un momento del funerale (foto Innocenti-Nucci)
Un momento del funerale (foto Innocenti-Nucci)

In molti nella chiesa della Vergine per l’addio a Liliana Podestà e alla nuora Laura Mecheri, morta per un malore dopo aver visto la suocera investita: le parole di don Sebastiano

2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA «Come in vita hanno camminato fianco a fianco, così insieme tornano alla casa del Padre». Così don Sebastiano, parroco della Vergine, ha salutato Liliana Podestà, 87 anni, e Laura Mecheri, 59 anni, suocera e nuora, entrambe morte nel tardo pomeriggio di Santo Stefano in una tragedia che sconvolto la comunità.

L’ultimo saluto

Erano in centinaia nella chiesa alle porte di Pistoia per dare l’estremo saluto a Laura e Liliana: i colleghi della Fondazione Maic, dove Laura lavorava come fisioterapista. Il Pistoia basket, che Giampiero Giusti, marito di Liliana, ha presieduto dal 2002 al 2005, rappresentato dal vice presidente Massimo Capecchi (che all’epoca era amministratore delegato). Il Bottegone basket, dove gioca il figlio di Laura, Alessandro. La società del Volley Casalguidi, dove gioca Eleonora, l’altra figlia. La Croce verde. E tante persone che conoscono la famiglia e sono venute a portare la loro vicinanza, come l’ex coach dell’Estra Pistoia Tommaso Della Rosa, e l’ex consigliere comunale Giorgio Federighi.

«In pochi minuti le ho perse tutte e due», diceva pochi giorni Andrea Giusti, figlio di Liliana e marito di Laura, che inutilmente quel pomeriggio aveva provato a svegliare la moglie, accasciatasi improvvisamente. A un dolore difficile da superare hanno cercato di portare conforto le tante persone accorse alla Vergine. Al termine della messa una dipendente della Maic ha preso la parola dal pulpito per ricordare Laura Mecheri, la sua dedizione al lavoro e quanto fosse benvoluta dai colleghi.

Nel pomeriggio di Santo Stefano, lo ricordiamo, Liliana Podestà è stata investita da un’auto in via Fiorentina, mentre stava cercando di attraversare la strada per rientrare a casa. La nuora, che aveva assistito dalla finestra, è scesa a prestare soccorso, ma ha avuto un malore fulminante e non si è più ripresa. Entrambe sono state dichiarate decedute poco dopo l’arrivo al pronto soccorso del San Jacopo. 

Primo piano
La tragedia di Sperone

Suocera e nuora morte a Pistoia, in centinaia per l’ultimo saluto: «In pochi minuti ho perso tutto»

di Tiziana Gori
Speciale Scuola 2030