Il Tirreno

Pisa

Serie A

Il Pisa fra campo e calciomercato: Nzola è già pronto per il Genoa. La società cerca cinque rinforzi – L’identikit

di Andrea Chiavacci

	Marin
Marin

Da oggi, venerdì 2 gennaio, il via alle trattative, ma testa a sabato per la sfida del “Ferraris”: uno scontro salvezza decisivo

3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Si pensa al mercato ma in questo momento la priorità in casa Pisa resta quella di fare punti domani in casa del Genoa.

Capodanno al lavoro

La squadra si è allenata anche ieri, giorno di Capodanno e la buona notizia è che a San Piero c’era anche M’Bala Nzola. L’attaccante è appena tornato dalla Coppa d’Africa in Marocco, la sua Angola è uscita al primo turno, e potrebbe partire titolare. Se sarà 3-5-2 Tramoni e Moreo si giocheranno il posto con Nzola e Meister che ha smaltito l’influenza. In caso di 3-4-2-1 Moreo e Tramoni giocheranno in appoggio a uno tra Meister e Nzola. Anche Piccinini a centrocampo ha recuperato pienamente dopo la febbre. Assenti gli infortunati Cuadrado e Stengs, oltre ad Akinsanmiro che è sempre in Coppa d’Africa con la Nigeria.

Salto di qualità

Sul fronte mercato c’è comunque la volontà di dare una rosa ancora più importante ad Alberto Gilardino. E soprattutto inserire tre giocatori in grado di garantire il salto di qualità dalla cintola in su. Una punta centrale, si guarda al centro e nord Europa, un attaccante di manovra e un centrocampista in grado di inserirsi e di saper coprire più ruoli in mezzo al campo. E non finisce qui. Perché il Pisa vuole inserire almeno altri due giocatori importanti in rosa.

Un quinto di centrocampo, probabilmente in grado di giocare sia a destra sia a sinistra, e un difensore per dare ancora più sicurezza a un reparto che spesso paga dazio con l’andare avanti della partita. Dopo la sosta di novembre il Pisa ha subito ben otto reti nella ripresa sui 10 totali presi nelle ultime sei partite. Il primo obiettivo è la punta centrale. Il Pisa vuole chiudere in fretta. I nerazzurri stanno lavorando sotto traccia ma le idee sono molto chiare da parte del club.

Il “caso” Marin

In uscita Marius Marin è in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno e, come è noto, l’intesa sul rinnovo di contratto non è ancora arrivata. Il club non vuole perdere Marin a costo zero a giugno e si cerca una soluzione che possa soddisfare tutti fin da subito. E che garantisca a Marin di giocare maggiormente per continuare ad essere protagonista con la Romania che a marzo si giocherà la qualificazione al mondiale della prossima estate in Usa, Messico e Canada. Se non sarà trovata una soluzione per il rinnovo Marin potrebbe trovare anche una destinazione esotica. Si parla di Mls, la Major League Soccer statunitense, e di Arabia Saudita. Ma non solo.

Al momento però non c’è ancora una squadra che abbia fatto un passo avanti concreto. Se il rumeno partirà lo farà solo a titolo definitivo. Marin è arrivato a Pisa nell’estate del 2018 in prestito dal Sassuolo. Un anno dopo il club nerazzurro lo acquistò a titolo definitivo. Il rumeno in questi anni è praticamente diventato pisano ed è uno dei giocatori che è esempio di senso di appartenenza e dedizione alla causa. Lo testimoniano le 256 presenze, 11 in questa stagione, e i 7 gol con il Pisa. Il centrocampista è l’unico giocatore di questo gruppo ad aver conquistato, e da protagonista, sia la promozione in B nel 2018-2018 e quella in A del 2024-2025.

Primo piano
Il caso

Firenze, maxi-rissa in piazza Duomo: devastata una pizzeria – Il video del caos in centro

di Redazione Firenze
Speciale Scuola 2030