Il Tirreno

Economia

Piombino, Metinvest verso la firma dell’Accordo di programma

Piombino, Metinvest verso la firma dell’Accordo di programma

Il ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso annuncia la riunione conclusiva il 22 maggio a Roma

1 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Si terrà il 22 maggio la riunione conclusiva per la definizione dell’Accordo di programma tra il ministero delle Imprese e del made in Italy e Metinvest-Danieli. Ad annunciarlo è direttamente il ministro Adolfo Urso.

L’Accordo di programma prevede impegni sia delle parti pubbliche che dell’azienda per l’insediamento di un impianto siderurgico moderno, tecnologicamente avanzato, competitivo e a basse emissioni. E garantisce il coordinamento tra il piano industriale e quello ambientale, definendo il cronoprogramma degli investimenti, le modalità e le azioni necessarie per favorirli, il finanziamento pubblico, le iniziative legate alle energie rinnovabili, un piano di ammodernamento delle infrastrutture portuali e ogni altro aspetto connesso e funzionale a garantire che Piombino torni a essere un sito produttivo di coils. In ballo c’è una moderna acciaieria elettrica che, una volta a regime, produrrà 2,7 milioni di tonnellate di acciaio, nello specifico prodotti piani (coils) di varie tipologie e spessore.

Si tratta di un investimento da 2,5 miliardi di euro che fa capo a Metinvest Adria, la società composta dal gruppo ucraino Metinvest e dal gruppo friulano Danieli.

Il percorso si sviluppa in piena sinergia con il Comune di Piombino e la Regione Toscana che, insieme al Governo, condividono l’obiettivo strategico di costruire un polo siderurgico che possa ridare centralità all’Italia nella produzione di acciaio in Europa.

Primo piano
Tribunale

Corriere di borse di lusso ucciso, in tre a giudizio: per l’accusa agirono con crudeltà

di Matteo Scardigli
Sani e Belli