Alluvione, all’Elba: cancellata la strada che porta a una delle spiagge più belle. L’appello del ristoratore
Portoferraio, il racconto di Marco Costantini dopo la frana alle Viste
PORTOFERRAIO. Non può raggiungere il ristorante di sua proprietà perché la strada che porta alla spiaggia delle Viste, praticamente, non c’è più. Cancellata da una frana e dall’acqua venuta già durante il nubifragio di giovedì scorso. Siamo alle Viste, spiaggia cara ai portoferraiesi e non solo. L’unica pocket beach raggiungibile direttamente dal centro storico, incastonata tra il Forte Stella e la villa dei Mulini.
Quella meraviglia dell’Elba è anche il luogo di lavoro di Marco Costantini, titolare del ristorante Le Viste sulla spiaggia. «Con me lavorano sedici dipendenti – racconta – mi sento responsabile anche per loro. Ero fuori Elba quando è accaduto il disastro, sono arrivato sabato. Come sto? Può immaginare, apriamo il ristorante ad aprile. Manca poco e io non sono in grado neanche di raggiungere il mio locale».
Quello della Viste è una delle criticità evidenziate in seguito al nubifragio di giovedì. La bomba d’acqua e una serie di frane ha distrutto il percorso che conduce fino alla spiaggia. Piove sul bagnato, verrebbe da dire, visto che già in passato il percorso e la spiaggia erano state oggetto di smottamenti e frane. Quello che è accaduto adesso, però, è diverso. Il Comune dovrà valutare, con il supporto di tecnici, se si potrà sistemare in qualche modo la strada danneggiata o servirà un’altra soluzione. E dovrà farlo in tempi rapidi, è quello che auspica Costantini e in cui sperano i tanti elbani affezionati alla spiaggia. «Ho incontrato il sindaco, ho avuto contatti costanti con l’amministrazione – racconta il titolare del ristorante – ho ricevuto rassicurazioni sul fatto che saranno compiuti interventi con la massima rapidità. Nelle prossime ore sarà effettuato un sopralluogo con il Genio civile. Sono in attesa, spero davvero che si possa trovare una soluzione».