Il Tirreno

L’incendio

Elba, scoppia bombola del gas in un appartamento: grave un uomo, si stava per fare un caffè

di Gabriele Buffoni
Elba, scoppia bombola del gas in un appartamento: grave un uomo, si stava per fare un caffè

Le fiamme in una casa che si trova nella zona boschiva di Cavo. Notevoli i danni. Disposto il sequestro dell'immobile

04 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





RIO. Una bombola del gas è esplosa all’interno di un appartamento in una zona boschiva di Cavo, località Le Paffe, nel Comune di Rio all’Elba. È successo intorno alle 7 di venerdì 4. ll magistrato di turno ha disposto il sequestro dell'immobile.

Un ferito grave

Le fiamme si sono immediatamente propagate nell’appartamento dove in quel momento erano presenti tre uomini rispettivamente di 68 anni, 73 e 82: quest’ultimo sarebbe rimasto gravemente ferito. Ustionato dalla violenza dell’esplosione, è stato trasportato con l’elisoccorso Pegaso a Cisanello. L’82enne, infatti, avrebbe riportato ustioni alle mani e al volto dovute all'improvvisa fiammata da cui è scaturito poi l'intero incendio. Notevoli i danni all’abitazione. Il proprietario dell’abitazione, che vive da tempo all'Elba, aveva ospitato i due amici per qualche giorno tra vacanza e raccolta delle olive.

I soccorsi

Sul posto si sono precipitati i carabinieri della compagnia di Portoferraio, i vigili del fuoco, l’automedica e un’ambulanza della Misericordia di Rio. Da Massa è infine decollato l’elicottero Pegaso 3.

Cosa è successo

Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, il ferito non sarebbe elbano ma un uomo che era ospite del proprietario dell’appartamento (che al momento dell’esplosione stava ancora dormendo). L’uomo si sarebbe recato in cucina, forse per farsi un caffè, intorno alle 7 non accorgendosi di una perdita di gas in corso nella casa. E accendendo la fiamma questo avrebbe provocato l’esplosione. Una tragedia sfiorata, dato che la bombola del gas non si trovava nelle vicinanze del piano cottura ma in una zona esterna all'appartamento: ad alimentare il rogo sarebbero state le suppellettili, le videocassette e l'ingente quantità di libri presenti in casa che, avvolti dalle fiamme, avrebbero propagato l'incendio in tutto l'appartamento.

Primo piano
La vertenza

Quarrata, accordo al mobilificio dopo 11 giorni di sciopero: dalle bastonate all’operaio all’intesa sulle ore di lavoro

Sportello legale