Neve in Toscana, l’ultima analisi di uno scenario complesso. Dove nevicherà? La regione in quattro categorie
Il Centro Meteo Toscana: «L’impianto generale ormai è chiaro: potrebbe essere la settimana più fredda di tutto l’inverno»
Nevica o non nevica? È probabilmente una delle domande più gettonate negli ultimi giorni in Toscana (e non solo). Ma, come spesso accade per molti temi, una risposta secca non c’è. Scenari complessi, risposte altrettanto articolate. Sfumature, analisi e previsioni, mappe e modelli, studiosi e appassionati per un macrotema che, come dimostrano commenti e reazioni social, è molto sentito e dibattuto.
Ma, come spiegano spesso gli addetti ai lavori, quelle sulla neve – soprattutto in alcune zone del Belpaese – sono le previsioni più complicate e quelle con cui andare maggiormente coi piedi di piombo, come si suol dire. Sempre. È questo il concetto, in estrema sintesi, parafrasando l’ultima analisi che arriva dal Centro Meteo Toscana che mette nel mirino la situazione in Toscana delle prossime ore, Epifania compresa.
La situazione
«Impazza il toto neve in Toscana che come sempre diventa un rebus», scrivono sul canale ufficiale social dal Cmt. E precisano subito dallo staff: «Non si tratta di una possibile nevicata da irruzione. Nemmeno da addolcimento-scorrimento post irruzione. Si tratta di una situazione particolare di interazione tra aria più umida in risalita dal Mediterraneo e aria molto più fredda nei bassi strati proveniente dai Balcani».
E dunque: «Con tutte queste variabili ben diverse da loro, sommate alla posizione del minimo, alla sua profondità, all’intensità dei venti, ai rilievi…pensate che sia possibile riassumere il tutto con un simbolo? Assolutamente no». Una previsione – l’altra premessa – che «non cambierà nemmeno domani (5 gennaio) visto che l’impianto generale ormai è chiaro da diversi giorni». Poi ecco l’analisi.
Dove non nevicherà
«Alta Toscana: provincia Massa e Carrara, Versilia, probabilmente anche Lucchesia, a causa di inibizione di tutte le precipitazioni causa venti di Grecale. Grossetano oltre i 5-600 metri. Richiamo mite su queste zone, solo pioggia».
Dove nevicherà poco o nulla
«Nord Pisano a nord dell’Arno: servirebbe un minimo depressionario più alto, cosa che riteniamo improbabile. Costa Livornese, era un’ipotesi con precipitazioni abbondanti, a fine precipitazioni non si sarebbe potuto escludere la neve anche sulle coste. Le possibilità si sono ridotte a un 20/30% (non nulla ma basse). Pianura Pratese e Pistoiese, stessa cosa del nord Pisano. Probabile solo cielo coperto con qualche debole goccia, ma nulla più», si legge.
E aggiungono: «Capitolo a parte per Firenze che è sempre nella possibilità di vedere qualche fiocco nel primo pomeriggio, ma probabilmente senza un minimo accumulo».
Dove nevicherà
«Probabilmente su tutto il resto delle zone tra metà mattinata e il primo pomeriggio. Accumuli però assenti o irrisori in pianura perché le precipitazioni partiranno sottoforma di pioggia per poi trasformarsi gradualmente in neve o in fenomeni di pioggia mista a neve. Diversa la situazione invece al di sopra dei 3-400 metri dove la trasformazione avverrà prima e quindi si potranno avere anche degli accumuli evidenti. Tra le colline, in pole per accumuli più decisi (5-8 centimetri) troviamo colline livornesi versante est; basso Pisano; Chianti (qui forse localmente anche più di 10 centimetri) e colline senese e aretine. Mugello: la neve potrebbe arrivare un po’ dopo (dal pomeriggio). Capitolo a parte meritano Siena e Arezzo dove si potrebbe avere anche un buon accumulo sulle città grazie a precipitazioni più importanti».
Dove nevicherà in modo più deciso
«Casentino: già da 5-600 metri; Pratomagno; Maremma sopra i 7-800 metri; Amiata sopra i 900 metri; Basso senese e basso aretino al confine con Umbria. Precipitazioni in esaurimento dal pomeriggio a iniziare dalla costa».
Dopo l’Epifania
E concludono dal Centro Meteo Toscana con uno sguardo ai prossimi giorni: «Mercoledì 7 gennaio possibile passaggio instabile tra fine mattina e pomeriggio su Livornese, basso Pisano, Grossetano e isole dell’Arcipelago con rovesci nevosi fino a quote prossime alla pianura e alle coste».
E quindi: «Freddo, molto freddo fino a tutto venerdì (9 gennaio), in quella che potrebbe risultare la settimana più fredda di tutto l’inverno. Da valutare infine un possibile peggioramento tra venerdì e sabato con possibile neve anche abbondante su Alta toscana (sul Pistoiese, non sulla costa)».
