Sciame sismico in Toscana, 240 scosse di terremoto in poco più di una settimana in Valtiberina
I dati arrivano dal bollettino della sala sismica di Roma: quella più forte di magnitudo 3.5 con epicentro a otto chilometri da Verghereto
AREZZO. Dal 26 dicembre scorso la zona di Anghiari (Arezzo), in Valtiberina, è interessata da uno sciame sismico: secondo il bollettino della sala sismica di Roma, nella zona si sono registrati finora 240 terremoti. Nella giornata di sabato 3 gennaio la scossa più forte, di magnitudo 2.5, è avvenuta alle ore 22.46 con epicentro ad Anghiari.
Altri eventi significativi includono una scossa di magnitudo 2.6 all'alba tra venerdì 2 e sabato 3 gennaio, percepita dalla popolazione, e una di magnitudo 3.5 alle ore 20.53 con epicentro a otto chilometri da Verghereto. Il sistema di faglia coinvolto è la cosiddetta “faglia Altotiberina”.
L’ultimo episodio sismico importante risale al novembre 2001, con due scosse di magnitudo 4.3 e 3.8 tra Sansepolcro, Gragnano e Anghiari, seguite da numerosi aftershock. Storicamente, altri terremoti significativi nella zona includono quello del 13 giugno 1948, che causò danni ad alcuni edifici.
