Il Tirreno

Maltempo

Venturina, l’acqua del fiume Cornia supera il primo argine: paura per due giovani bloccati su isolotto


	I due ragazzini bloccati dopo il cedimento del primo argine del Cornia
I due ragazzini bloccati dopo il cedimento del primo argine del Cornia

I ragazzini, di cui uno minorenne, si sono ritrovati lì quando l’acqua è uscita: grazie all’intervento dei vigili del fuoco sono stati recuperati

1 MINUTI DI LETTURA





VENTURINA. Sono rimasti bloccati su un “isolotto” dopo che il fiume Cornia è uscito dal suo alveo riempiendo una golena. Una pericolosa disavventura che ha visto protagonisti due giovani di Venturina Terme, di cui uno minorenne nel pomeriggio di una giornata caratterizzata da piogge intense e maltempo. Secondo le informazioni raccolte, l’acqua del Cornia è uscita superando il primo argine del fiume e ha  riempito una golena: una sorta di vasca tra il primo e il secondo argine. 

Il salvataggio

I due ragazzi si trovavano lì proprio in quel momento e dopo che la vasca si è riempita si sono ritrovati bloccati (ma comunque in sicurezza). Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Piombino che avevano anche allertato un elicottero dalla base di Arezzo. A causa del maltempo però, l’elicottero non è potuto partire e così sono stati chiamati i sommozzatori dei vigili del fuoco di Livorno oltre al personale specializzato fluviale sempre di Livorno. I due giovani sono stati tratti in salvo e stanno bene. 

Primo piano
L’analisi

Meteo in Toscana, possibile neve in pianura domenica grazie a “omotermia” e “cuscino freddo”: la spiegazione

di Tommaso Silvi
Sportello legale