Il Tirreno

Montecatini

Disservizi

Massa e Cozzile, interruzioni in serie all’energia elettrica. Ancora Disagi in Traversagna

di Luca Signorini
Massa e Cozzile, interruzioni in serie all’energia elettrica. Ancora Disagi in Traversagna

L’ultimo blackout si era verificato nei giorni a ridosso di Natale

2 MINUTI DI LETTURA





Massa e Cozzile Ancora disagi per i residenti di Traversagna, a Massa e Cozzile, per una nuova interruzione di energia elettrica che si verificherà mercoledì 28 gennaio (tempo permettendo), a partire dalle 7.45 con termine indicato intorno alle 15.30, nelle vie Bruceto e Nenni, interessati diversi numeri civici delle abitazioni indicati nell’avviso di E-Distribuzione (la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione). L’ultimo blackout sempre in questa zona si è avuto nei giorni a ridosso di Natale. Ma da tempo, come viene segnalato, non passa mese con una interruzione del genere alla fornitura. Dunque non mancano le proteste dei cittadini.

E-Distribuzione informa che l’ultimo disservizio riguarda “un intervento di completamento per la predisposizione della fibra ottica che transita lungo la rete elettrica, quale fattore abilitante alla banda larga e ai servizi digitali”. “E-Distribuzione non gestisce direttamente il calendario di queste operazioni e mette a disposizione la propria infrastruttura per eseguire le operazioni - va avanti la nota - nel caso specifico, l’azienda elettrica sanerà anche una situazione di danneggiamento impianto elettrico aereo su cui le attività stesse di posa della fibra avevano ancorato un cavo per la banda larga in modo non adeguato. In tal modo, con un unico intervento verrà completata la posa della fibra e fatta manutenzione, a chiusura del cronoprogramma. Si tratta di lavori che renderanno la rete elettrica più resistente nonché fattore abilitante per attività digitali, in particolare la banda larga, connessioni FTTH (fiber to the home) e tutti i servizi connessi”. La società sottolinea inoltre che “grazie a bypass provvisori da linee di riserva, le aree del “fuori servizio temporaneo” saranno circoscritte a gruppi ristretti di utenze (pochi civici per ogni via e località). I cittadini sono informati attraverso affissioni, con il dettaglio dei civici, nelle zone coinvolte. L’azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori durante i lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, i lavori potranno essere rinviati”.

Il blackout che si è verificato nei giorni precedenti lo scorso Natale, invece, era dovuto a “un intervento non procrastinabile nella cabina denominata Bruceto”, come informa la stessa E-Distribuzione. In quel caso, i tecnici intervenuti avevano provveduto “alla sostituzione della componentistica elettromeccanica negli scomparti di impianto, parte della quale risulta danneggiata (motivo per cui il lavoro è urgente e non rinviabile), attraverso l’installazione in cabina di nuove apparecchiature motorizzate, dotate delle migliori innovazioni tecnologiche”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il caso

Prato, la rivolta dei docenti del Livi: «Se l’antifascismo è reato, noi siamo colpevoli»

di Redazione Prato
Speciale Scuola 2030