Il Tirreno

Montecatini

Istruzione

Pescia, all’istituto agrario nasce la “scuola dei geometri” per formare i tecnici di domani


	Il presidente del Collegio dei geometri di Pistoia Marco Silbaldie la preside Alessia Bechelli
Il presidente del Collegio dei geometri di Pistoia Marco Silbaldie la preside Alessia Bechelli

Sabato 13 dicembre all’istituto Anzilotti l’open day di presentazione dalle 15 alle 18

2 MINUTI DI LETTURA





Pescia In un’epoca segnata da rapidi cambiamenti tecnologici, dalla transizione ecologica e dalla crescente attenzione alla sicurezza del territorio, mai come oggi il ruolo dei tecnici è tornato centrale nello sviluppo del Paese. Non è un caso che il ministero dell’Istruzione abbia lanciato un forte segnale d’allarme: in Italia mancano oltre 110 mila tecnici diplomati, i cosiddetti “professionisti di livello intermedio”, figure strategiche per il funzionamento della filiera produttiva, dei servizi e, in particolare, del settore delle costruzioni, della gestione immobiliare e del presidio del territorio.

È in questo scenario che assume un significato concreto l’apertura, a partire dall’anno scolastico 2026/2027, del nuovo corso di diploma “Costruzioni, ambiente e territorio” (Cat) all’istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia (tra l’altro al centro dello spettro dimensionamento), che si affiancherà allo storico indirizzo presente al Fedi-Fermi di Pistoia. Un raddoppio dell’offerta formativa che rappresenta una risposta alle reali esigenze del mondo del lavoro e della comunità. L’indirizzo Cat - tradizionalmente noto come “scuola dei geometri” - rappresenta uno dei percorsi tecnici più completi e moderni del panorama scolastico. Alla solida base scientifica e tecnologica si affiancano discipline come topografia, progettazione, estimo, tecnologie costruttive, uso dei software digitali e lettura del territorio. Competenze che permettono ai diplomati di affrontare con consapevolezza sia l’ingresso nel mondo del lavoro sia la prosecuzione degli studi universitari. Il diploma consente, dopo il tirocinio e il superamento dell’esame di Stato, l’iscrizione all’albo dei Geometri, ma offre anche la possibilità di proseguire il percorso accademico all’università, aprendo la strada alle nuove figure del “geometra laureato”, sempre più richieste in un mercato che esige capacità tecniche avanzate unite a una preparazione multidisciplinare.

Nei giorni scorsi una delegazione del Collegio dei geometri della provincia, su invito della dirigente scolastica Alessia Bechelli, ha partecipato alla presentazione ufficiale del nuovo corso all’agrario. Ne è scaturita una volontà condivisa di costruire una collaborazione stabile, sul modello di quella già attiva con il Fedi-Fermi, per sostenere gli studenti nel percorso di orientamento, tirocinio e ingresso nella professione.I dati nazionali confermano che investire nei percorsi tecnico-professionali significa investire sull’occupazione: i sistemi di formazione di filiera collegati direttamente alle scuole tecniche – registrano tassi di inserimento lavorativo superiori all’80%, dimostrando che la domanda di tecnici non solo esiste, ma resta largamente insoddisfatta.

Per conoscere più da vicino l’offerta formativa e le opportunità del nuovo indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio, famiglie e studenti sono invitati a partecipare alle giornate di presentazione durante gli open day scolastici, entrambe sabato: dalle 14 alle 17 nella sede di via Panconi dell’istituto Fedi-Fermi di Pistoia; dalle 15 alle 18 all’istituto agrario Anzilotti di viale Ricciano. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il racconto

Grosseto, vende una penna online ma gli rubano 3mila euro: è la truffa “del Pdf” – Cascarci è facilissimo: come funziona

di Sara Venchiarutti
Economia
Toscana

Meeting della nautica, Marco Massabò (l’ad Cantieri di Pisa): «Il Canale dei Navicelli ora deve crescere»