Il Tirreno

Lucca

La ricostruzione

Lucca, morto a 46 anni: Andrea Bertoncini schiacciato dai pali – Il trattore e l’attimo fatale: cosa è successo

di Pietro Barghigiani*

	Andrea Bertoncini aveva 46 anni
Andrea Bertoncini aveva 46 anni

Operaio in un’azienda di carpenteria metallica, nel tempo libero si dilettava con lavori manuali

2 MINUTI DI LETTURA





Quando la sponda divisoria, tra posto di guida e retro del mezzo scoperto, ha ceduto sotto il peso del carico, Andrea Bertoncini era al volante del piccolo trattore. Si trovava a una trentina di metri da casa. Una frazione di secondo e il 46enne, operaio in un’azienda di carpenteria metallica, è stato schiacciato dai pali che stava trasportando.

Lesioni fatali

Le violente lesioni provocate al collo hanno reso vano ogni tentativo di salvataggio. Potrebbe non essersi accorto del pericolo imminente che incombeva sulla sua testa e solo quando i pali lo hanno travolto in un lampo può aver realizzato quello che stava accadendo.

Accertamenti

È la tragedia che si è consumata intorno alle 13 di giovedì 11 novembre in località Marcione, nel comune di Castiglione di Garfagnana. Gli accertamenti svolti da carabinieri e tecnici dell’Asl hanno escluso l’ipotesi che potesse trattarsi di un incidente sul lavoro. Bertoncini, dipendente della Rossi Srl di Castiglione, giovedì 11 dicembre non era al lavoro. Aveva caricato i pali sul suo trattore per uno spostamento privato e non commissionato da altri. Li stava portando a casa sua per una serie di lavori che aveva in animo di realizzare. Il 46enne, fuori dall’orario in ditta, amava dilettarsi in lavoretti per passione e anche per arrotondare le entrate mensili. Dall’agricoltura a tutto quello che poteva servire grazie a una manualità che nel tempo lo aveva portato a svolgere diverse attività in zona.

I soccorsi

Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che avevano allertato anche l’elisoccorso Pegaso, poi rientrato dopo la constatazione di un decesso che sarebbe stato istantaneo. Sono stati attivati anche gli ispettori del servizio di Prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Asl insieme ai carabinieri e ai vigili del fuoco. La tragedia rimane, ma esce dal perimetro degli infortuni sul lavoro.

Il ricordo del titolare

«Lavorava da noi da tanti anni, forse una ventina – è il ricordo di Enrico Rossi, il titolare della ditta in cui era impiegato Bertoncini – . Lo ricordo come un bravo ragazzo, volenteroso, un grandissimo lavoratore». Orfano di padre, Bertoncini viveva con la mamma e una sorella. Il fratello Paolo è sposato e vive nello Sri Lanka.

*(Ha collaborato Luca dini)

Primo piano
La ricostruzione

Lucca, morto a 46 anni: Andrea Bertoncini schiacciato dai pali – Il trattore e l’attimo fatale: cosa è successo

di Pietro Barghigiani*
Economia
Toscana

Meeting della nautica, Marco Massabò (l’ad Cantieri di Pisa): «Il Canale dei Navicelli ora deve crescere»