Premiato a Venezia un documentario sulle Terme di Montecatini
L’autrice e regista del corto è Roberta Mucci
Montecatini La città, la sua storia e le sue terme, protagonista al Festival del cinema di Venezia, dove la regista montecatinese Roberta Mucci ha ricevuto il premio “Ricerca identità italiana nel cinema” per il suo cortometraggio dedicato a Montecatini. La cerimonia, promossa dalla Direzione generale cinema e audiovisivo e da Cinecittà, si è svolta all’Italian Pavillion dell’hotel Excelsior Tropicana di Venezia Lido, nell’occasione è avvenuta tra l’altro la presentazione della prossima edizione del Misff - Montecatini international short film festival, in programma dal 5 al 10 novembre (fino al 30 settembre è possibile inviare richiesta di partecipazione), rassegna durante la quale verrà riproposto il documentario scritto e diretto da Mucci.
«A Montecatini l'acqua è un elemento di identità, la sua storia risale al 1700 – afferma la regista – è una delle città termali più importanti d'Europa, da poco gioiello patrimonio dell'umanità Unesco. Ho trovato giusto rendere omaggio a una città bella e unica come la nostra Montecatini. Dopo Venezia, il documentario è entrato a far parte del progetto “Identità italiana del cinema” e verrà proiettato in tutti i festival a livello internazionale che fanno parte del circuito Montecatini international short film festival».
Aggiunge Roberta Mucci: «Dietro questo lavoro c’è stata una minuziosa ricerca storica di Massimo Giovanetti (per anni responsabile marketing delle Terme, ndr) che è anche la voce narrante del documentario, al montaggio Franco Filippi. Ringrazio i miei collaboratori e il Misff di Marcello Zeppi e il suo staff che hanno ritenuto il documentario non soltanto degno di essere presente alla Biennale di Venezia, ma anche di essere portato in tour nel Mondo».
Roberta Mucci è autrice, produttrice e consulente televisiva. Scrive format televisivi per reti regionali, per poi debuttare nel 1999 con “Punti di svista”, un programma di talk show e varietà in onda su Rai 2, collabora con altri programmi delle reti Rai ma anche con Sky. Il suo cortometraggio “Cerco le parole”, che racconta il problema dell'alcolismo, ha ricevuto numerosi premi internazionali, tra i quali una Menzione d’onore ricevuta al Festival del cinema di Cannes. Nel 2020 realizza poi un cortometraggio contro la violenza sulle donne, dal titolo “Come un uragano senza identità”, premiato al Festival di Venezia.
Adesso il lavoro realizzato su Montecatini e le sue terme, un documento di promozione che attraverso il festival termale del corto rappresenterà la città in varie manifestazioni e tra i cinefili in diverse parti del Mondo. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA