Il Tirreno

Montecatini

Cantiere a rilento

Monsummano, ci sono i ponteggi ma non i lavori. Il palazzetto resta ancora inagibile

Le impalcature montate da qualche giorno sul lato parzialmente crollato del palazzetto dello sport
Le impalcature montate da qualche giorno sul lato parzialmente crollato del palazzetto dello sport

La sindaca: «Discorso avviato con la Regione, speriamo in tempi ragionevoli»

02 giugno 2023
3 MINUTI DI LETTURA





MONSUMMANO. Fase di stallo nei lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza del palazzetto dello sport di Monsummano, danneggiato gravemente da un'improvvisa burrasca di vento la sera del 26 febbraio scorso. Quel giorno al PalaCardelli l'ultima partita si era conclusa da poco più di un'ora e gli addetti alle pulizie avevano da poco terminato il loro lavoro. Senza che nulla lo lasciasse prevedere, all'improvviso si levò nella zona una forte burrasca, cosa piuttosto insolita per il periodo.

Il forte vento riuscì probabilmente a incunearsi all'interno della struttura, provocando la rottura dei vetri delle ampie vetrate laterali che si affacciano sul parcheggio di piazza Pertini. Contemporaneamente, le raffiche di vento si accanivano anche contro le mattonelle di rivestimento e le altre strutture esterne, provocando una serie di danni valutati in alcune decine di migliaia di euro. Da alcuni giorni, accanto alle transenne che furono apposte sin da subito per mettere l'area in sicurezza, sono comparse anche alcune impalcature che, in un primo momento avevano fatto pensare un'accelerazione nell'iter procedurale dei lavori. Invece, malgrado la comparsa di queste strutture, il cantiere ancora non sta decollando, lasciando nell'incertezza assoluta i molti appassionati di basket e volley della città costretti, in questi mesi, a un lungo peregrinare fra i vari palazzetti dello sport messi a disposizione da vari comuni della Valdinievole.

Finora gli unici operai che si sono visti all'opera sono stati quelli che, nei giorni successivi al crollo, provvidero a rimuovere le macerie cadute in piazza Pertini e all'interno della struttura sportiva. Per l'amministrazione comunale si trattò di affrontare una spesa imprevista di 30.000 euro, fra rimozione e smaltimento dei detriti a norma di legge.

Da allora, però, niente altro è successo e a questo punto il timore è che, questo innegabile ritardo nell'inizio dei lavori di ripristino dell'opera, vada poi a ripercuotersi sul regolare svolgimento dei prossimi campionati di basket di quelle squadre che, abitualmente, disputano le loro partite al Pala Cardelli. Si tratta di formazioni giovanili di ragazzi e di bambini che, essendo Monsummano una zona "vocata" per la pallacanestro, hanno un ampio seguito e partecipazione.

Si mostra comunque fiduciosa in un rapido sblocco della situazione la sindaca di Monsummano Simona De Caro, che dichiara: «Al momento c'è un'interlocuzione avviata con la Regione Toscana che la nostra amministrazione ha fato partire subito dopo il crollo. Abbiamo da subito riscontato apertura da parte della Regione e siamo fiduciosi che a breve possano sbloccarsi alcuni fondi che permetteranno poi di iniziare i lavori in un tempo ragionevole. Come sempre, il mio obiettivo è di garantire tutti i servizi ai concittadini e su questo tema la mia amministrazione si è subito impegnata per arrivare ad una soluzione. Contiamo quindi di far partire i lavori e di riaprire il Pala Cardelli il prima possibile», sostiene la sindaca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Vespa World Days
Curiosità

Pontedera, la Vespa extra large arriva in centro e stupisce tutti: «L’idea? Dopo un po’ di birre al bar» – Video

di Tommaso Silvi