Il Tirreno

L’incidente

Carrara, ventenne travolto da un’auto

di Giovanna Mezzana
La struttura
La struttura

Era appena sceso dalla sua vettura per raggiungere i campi da padel con un amico: sottoposto al drug test, l’investitore è risultato positivo

3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Trascorrono pochi secondi dall’ultima parola scambiata e l’amico lo vede a terra, gettato in mezzo alla strada, con lo zaino aperto. Un giovane carrarese di vent’anni è stato investito da un’automobilista mentre era in compagnia di un coetaneo: è accaduto in una frazione di Luni. È stato portato al pronto soccorso dell’Ospedale delle Apuane ed è stato ricoverato: le sue condizioni, fortunatamente, non sono gravi. Per l’automobilista che ha investito il ragazzo è scattato il test anti-droga: ed è risultato positivo.

Dove e quando

Siamo a Isola di Luni: e qui c’è il Centro sportivo Gaggio. Sono all’incirca le 18,30 di martedì 20 gennaio e due amici, carraresi entrambi, stanno raggiungendo i campi da padel del Gaggio.

La sosta

Parcheggiano l’auto in via Pedemontana, che è una strada parallela all’Aurelia; lasciano la macchina nei pressi dell’incrocio con via dei Laghi, su cui c’è l’ingresso della struttura sportiva. Il ragazzo che è in auto da passeggero scende sul lato del marciapiede e si dirige verso l’entrata del complesso sportivo: saranno una decina di metri da percorrere, forse meno. Anche il giovane che era alla guida fa la stessa cosa: lui è sul lato della strada e si attarda qualche secondo per aprire la portiera posteriore e prendere uno zaino.

L’impatto

L’amico intanto sta per raggiungere l’ingresso del Gaggio quando sente un colpo sordo. Volta le spalle all’improvviso e vede il compagno in mezzo alla strada: un’automobile che stava sopraggiungendo in direzione Carrara-Sarzana l’ha travolto, l’ha investito.

L’Sos

L’amico suona il campanello di allarme, allerta il servizio di emergenza-urgenza del 118. Arrivano i soccorritori, giungono i carabinieri della stazione di Luni. Lui viene trasportato all’Ospedale delle Apuane con un codice rosso per priorità d’intervento. Verrà sottoposto a esami diagnostici per immagini e poi ricoverato.

L’automobilista

Intanto l’automobilista che ha fatto balzare il giovane in mezzo alla strada – la dinamica, però, è ancora in corso di accertamento da parte dei militari dell’Arma – viene sottoposto a un tampone salivare: è il drug test. Il risultato è positivo. Viene dunque accompagnato all’Ospedale delle Apuane per essere sottoposto a ulteriori esami e a prelievo di sangue, i cui risultati – che potrebbero essere in linea o difformi dall’esito del test anti-droga eseguito sul posto – non sono immediatamente disponibili. Intanto all’automobilista è stata ritirata la patente di guida.

Le condizioni

Il giovane investito non sembra aver riportato traumi o lesioni importanti come effetto dell’impatto: all’arrivo dei soccorritori non aveva perso conoscenza. Secondo quanto si apprende, i medici dell’Ospedale delle Apuane contavano di poterlo dimettere nel pomeriggio di ieri. Certo è che per i due ventenni carraresi che avrebbero dovuto giocare una partita a padel prima di cena è stata un’esperienza scioccante. Forse, lungo quel rettilineo, avrebbe potuto però andare peggio.

Primo piano
L’operazione

Sui social pubblicizzava le serate in Versilia, ma il dj era sconosciuto al fisco: «Oltre 250 eventi, incassi per 220mila euro»

di Redazione Versilia
Speciale Scuola 2030