“Fornelli stellati”, ricette per tutti – La rubrica dello chef Giacomo Devoto sul Tirreno
Dodici ricette, una al mese, firmate dall’imprenditore e chef stellato della Locanda De’ Banchieri: si parte a gennaio
LUNIGIANA. “Fornelli stellati”. È questo il nome della nuova rubrica, che partirà con il 2026 sulle pagine del Tirreno e nell’edizione online, e che avrà come “firma” quella di Giacomo Devoto, chef e imprenditore apuano che ha visto quest’anno la riconferma della stella Michelin per la sua Locanda De’ Banchieri a Fosdinovo, nelle colline lunigianesi, in provincia di Massa e Carrara (qui per saperne di più).
La storia
Aperto nell’estate del 2021, in coda al 2024 è arrivato il prestigioso riconoscimento: la stella. Nelle scorse settimane, a novembre 2025, la conferma. Locanda, ristorante con una filosofia ben precisa e pure l’azienda agricola: sostenibilità, qualità e sostenibilità gli “ingredienti della ricetta” di successo.
L’iniziativa
Ma torniamo alla rubrica con cadenza mensile con l’anno nuovo. “Fornelli stellati”, si diceva, anticipando il nome dell’iniziativa. Che cosa significa? Una ricetta al mese, per dodici uscite, che racconteranno ed esalteranno i prodotti tipici del territorio e non solo. Ma c’è di più. Sì, perché le ricette stellate dello chef carrarese di nascita sono pensate per arrivare ed essere realizzate nelle case di tutti: spiegate bene, in modo semplice, in modo da poterle provare anche a casa.
Questo il significato: dalla stella alla tavola, di tutti, senza dimenticare il legame con il territorio, ovviamente. Da gennaio, la prima ricetta di questi “Fornelli stellati”.
