Lunigiana, grave dopo la caduta (da tre metri) in casa: portato a Cisanello
L’uomo ha riportato un forte trauma cranico per l’incidente: richiesto l’intervento dell’elicottero Pegaso
AULLA. Paura per un anziano di 79 anni protagonista intorno a mezzogiorno di oggi, 30 agosto, di una brutta caduta nei pressi della sua abitazione, caduta da un’altezza di circa tre metri.
Si è trattato, secondo le informazioni raccolte, di una caduta accidentale. La richiesta di aiuto alla centrale di emergenza urgenza del 118 Alta Toscana è arrivata infatti alle 12,04, direttamente dalla località Schiado, dove l’uomo si trovava, tra Bibola e Vecchietto, ad Aulla. La caduta è stata davvero molto violenta; l’anziano si è procurato un serio trauma cranico.
I sanitari intervenuti sul posto per i soccorsi – automedica di Aulla e ambulanza della Croce Bianca di Aulla – lo hanno trovato in condizioni vitali ma anche un po’ compromesse. Rilevato un quadro critico e rischi concreto per la salute dell’uomo, i sanitari hanno richiesto l’intervento dell’elicottero Pegaso 3, anche perché trasportarlo su un’ambulanza su una strada sterrata e dissestata come quella della località in cui è accaduto l’incidente, avrebbe potuto essere molto pericoloso per lui.
Grazie al trasporto in elicottero, in breve tempo l’anziano ha potuto raggiungere l’ospedale pisano di Cisanello; il suo caso è stato inquadrato come codice rosso, quindi massima gravità. A Cisanello i medici hanno sottoposto l’anziano a tutti gli accertamenti e le cure del caso. Intorno alla vicenda si è creata molta apprensione per le sorti dell’anziano, in particolare nella zona in cui risiede ed è conosciuto.