Il Tirreno

L’episodio

Massa, caldo record nella sala consiliare: giovane avvocata si sente male

di Ivan Zambelli
Il Comune di Massa
Il Comune di Massa

Il presidente del consiglio comunale: «L’impianto è guasto e il sistema non funziona in diversi piani del palazzo»

2 MINUTI DI LETTURA





MASSA. Troppo caldo anche nella sala del consiglio comunale di Massa. Al punto che venerdì, 27 giugno, durante un convegno dell’Ordine degli avvocati, ospitato nella sala 10 Aprile, una giovane collega si è sentita male a causa delle temperature elevate. È stata subito soccorsa dai presenti e per fortuna non ha riportato gravi conseguenze, ma l’episodio riaccende il dibattito sulle condizioni climatiche all’interno della sede comunale di Massa.

Perché quanto avvenuto venerdì non è un caso isolato: nelle ultime settimane si sono verificati altri malori, soprattutto tra dipendenti e cittadini in attesa agli sportelli. In particolare all’anagrafe, dove le temperature risultano ormai da giorni insostenibili. Tanto che i sindacati di categoria hanno scritto all’amministrazione, sollecitando un intervento urgente per tutelare la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro.

A spiegare la situazione è il presidente del consiglio comunale, Agostino Incoronato: «Il problema è che mancano i condizionatori. L’impianto è guasto e il sistema non funziona in diversi piani del palazzo. I lavori di sostituzione inizieranno la prossima settimana», rassicura il presidente. L’intervento riguarderà il completo rifacimento dell’impianto climatico, che da tempo non garantisce più un adeguato livello di comfort, neppure nelle sale di rappresentanza dove martedì è prevista la prossima seduta. «Sarà un consiglio comunale di fuoco», si spinge a dire qualche consigliere. Ma non per gli ordini del giorno.

Primo piano
Trasporti

Caos treni in Toscana per gli incendi, circolazione in ripresa dopo ore di delirio. A Fornacette 100 i passeggeri evacuati

di Sabrina Chiellini
Speciale animali