Il Tirreno

Gli appuntamenti

Massa, un’estate con 40 spettacoli e i fuochi cambiano location: il programma

di Ivan Zambelli
Un concerto in piazza Aranci a Massa
Un concerto in piazza Aranci a Massa

Attesi Goran Bregovic, Sabrina Salerno, Edoardo Leo e tanti altri: alla Partaccia due giorni per il Summer festival di radio Deejay

3 MINUTI DI LETTURA





MASSA. I concerti di Goran Bregovic, Sarah Toscano e dell’Orchestra della Toscana, le due giornate del Vertical summer tour di Radio Deejay alla Partaccia. Oppure, i tributi a Vasco Rossi, Coldplay e Hans Zimmer, la notte bianca a Marina di Massa stile anni’80 con Sabrina Salerno. Fuochi d’artificio compresi, che cambieranno location causa Guang Rong. In tutto quaranta gli spettacoli organizzati dal Comune di Massa, «per un’estate all’insegna della musica e del divertimento», come annunciano il sindaco Francesco Persiani, le assessore alla cultura Monica Bertoneri e ai grandi eventi Giorgia Garau.

«Abbiamo pensato ad un calendario trasversale – spiega Bertoneri – che possa accogliere tutte le età e distribuito in tutto il territorio comunale, da Marina fino ai paesi della montagna». Intanto tornano i Palcoscenici stellati, con otto concerti. Il 5 luglio l’Orchestra da Camera Fiorentina con un tributo ai Coldplay, il 12 luglio la Filarmonica Arturo Toscanini per un viaggio musicale attraverso Mendelssohn, Mozart e Rossini, il 17 luglio Alessandro Quarta e i Solisti filarmonici italiani. A seguire, il 20 luglio ci sarà lo spettacolo dell’attore Edoardo Leo, mentre il 26 luglio si esibirà Sarah Toscano, reduce del successo di Sanremo. Il 31 luglio invece sarà il momento dell’energia di Goran Bregovic e la Wedding and funeral band, con il suo stile che unisce tradizioni balcaniche, rock e sonorità etniche. Chiuderanno gli eventi in piazza Aranci i Patagarri di X Factor 2024.

Non è estate senza la Notte bianca di Massa, il 28 giugno. «Come gli scorsi anni – illustra Garau – ci saranno diversi punti musicali in città, adatti a tutte le età. In più, ci saranno i dj di Radio 105 Mitch e Fabio Liuzzi, con ospite il rapper Tormento». Concerti che si terranno anche a Marina di Massa, tra piazza Betti e villa Cuturi. Tra questi, il 10 luglio l’Orchestra della Toscana con dedica a Pino Daniele, l’11 luglio la Roxy bar band presenterà un tributo a Vasco Rossi. Sabato 9 agosto sarà il turno di Irene Fornaciari, con un live dal palco di piazza Betti. Per la notte di San Lorenzo, il 10 agosto, Marina di Massa invece si illuminerà con il djset di radio Mitology.

Ma la vera novità dell’estate è che «dopo il concertone di radio 105 dello scorso anno – annuncia Garau – abbiamo voluto replicare con il Vertical summer tour di radio Deejay, che arriverà nella spiaggia libera della Partaccia nel weekend del 2 e 3 agosto. Saranno due giorni di festa in spiaggia, dalla mattina alla sera: giochi d’acqua, animazioni, dj set e con ospiti ancora da svelare». In piazza Aranci dal 21 al 23 agosto tornerà il premio Mercurio d’Argento, con due serate dedicate al celebre compositore Hans Zimmer. Infine, il 24 agosto la notte bianca a Marina di Massa. “Ritorno agli anni’80” è il nome della serata, con un’icona di quell’epoca: Sabrina Salerno.

Il programma

Confermati i fuochi d’artificio. Non dal pontile causa Guang Rong, l’amministrazione sta ancora valutando l’area alternativa, ma si ipotizza di spararli al largo di piazza Bad Kissingen. Non mancheranno infine le rassegne di Massa Picta, il cinema sotto le stelle, gli spettacoli teatrali nei borghi montani, gli eventi dedicati ai più piccoli. Quasi tutti gli eventi sono gratuiti, eccetto Goran Bregovic e Edoardo Leo con biglietti da 20 euro a 45 euro, mentre per il tributo ai Coldplay, la Filarmonica Arturo Toscanini e Alessandro Quarta il prezzo è di 5 euro per il posto a sedere, oppure gratuito stando in piedi. Insomma «un’estate che rispetta le aspettative», conclude il sindaco Francesco Persiani. «Sarà una stagione all’insegna del divertimento. Sono tanti gli eventi di qualità, a cui si aggiungeranno mostre ed eventi culturali. Il palinsesto che abbiamo pensato copre tutto il territorio, dalla costa alla montagna. Abbiamo pensato di essere ovunque, con un’attenzione ad ogni genere di pubblico».

Primo piano
Tribunale

Corriere di borse di lusso ucciso, in tre a giudizio: per l’accusa agirono con crudeltà

di Matteo Scardigli
Sani e Belli