Il Tirreno

Il dramma

Natale di angoscia per i familiari del fungaiolo scomparso a Licciana

Natale di angoscia per i familiari del fungaiolo scomparso a Licciana

L’ultima telefonata di Walter Toracca dai boschi la sera del 6 ottobre

2 MINUTI DI LETTURA





LICCIANA NARDI. Era il 6 ottobre quando uscì di casa per andare a fare il funghi, la sua passione di una vita. E da allora non si hanno più notizie lui. Sarà un Natale d’angoscia per i familiari di Walter Toracca, 65 anni, boscaiolo e fungaiolo di Fivizzano sparito nel nulla, nei boschi di Licciana una domenica sera di pioggia. È stato lui stesso a dare l’allarme, alle otto di sera, dicendo di essere caduto e di non riuscire a tornare alla sua auto. Ma dopo quella chiamata si sono interrotte le comunicazioni. Il telefono non ha dato più segni di vita.

Le ricerche dei vigili del fuoco e del soccorso alpino sono partite subito nella sera di domenica e sono andate avanti per giorni, anche di notte e anche con la pioggia. Le squadre si sono date il cambio più volte. Oltre alle squadre di terra, erano presenti anche i vigili del fuoco con il nucleo cinofilo proveniente dalla Liguria e la Squadra Dedalo, specializzata nella localizzazione dei telefoni cellulari, giunta dal comando di Prato. Ma di lui, non è stata trovata traccia. Poi le ricerche da parte dei vigili del fuoco e del soccorso alpino si sono interrotte.

Hanno però iniziato a perlustrare la zona, più e più volte, i volontari della protezione civile del Ser.Fir.Cb. guidati dal presidente Maurizio Pietrini a partire dalla zona dove era stata ritrovata l’auto e dove era stata allestita un’Unità di comando locale per coordinare le attività di soccorso, con il supporto di personale specializzato in topografia applicata al soccorso. Poco più di un mese fa un’altra giornata di ricerche ha visto 13 volontari dell’associazione fivizzanese setacciare i viottoli e le aree attigue, lungo il percorso che l’uomo avrebbe dovuto percorrere per recarsi all’appuntamento con il nipote. Un territorio boschivo pieno di vegetazione e canaloni dove anche questa volta non è stata trovata alcuna traccia utile.

E oltre ai parenti di Toracca, c’è un’altra famiglia fivizzanese, che da oltre due anni non ha più notizie di un proprio congiunto. Stiamo parlando di Delfino Lombardi, il fungaiolo 78enne di Piano di Collecchia, del quale si sono perse tutte le tracce dal 5 settembre del 2022 nei boschi del Lagastrello, poco sopra all’area dove è disperso Toracca. Due vicende che tengono in ansia le rispettive famiglie. 
 

Primo piano
L’incidente

Tragico Natale a Montignoso, con lo scooter contro un muro: muore a 44 anni. Undici anni fa il fratello ucciso

Sportello legale