Il Tirreno

Toscana economia
L’evento

Le aziende carraresi in fiera: il marmo mostra i muscoli

di Alessandra Vivoli
56esima Marmomac
56esima Marmomac

Taglio del nastro a Verona della vetrina internazionale del settore. La sindaca Arrighi in visita venerdì: auspico un evento tutto apuano

28 settembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Con 1.168 espositori, dei quali il 60% esteri provenienti da 47 paesi, distribuiti su dieci padiglioni e quattro aree esterne, si è inaugurata ieri la 56ª edizione di Marmomac, manifestazione leader del settore litico, a Veronafiere fino a venerdì. Con novanta aziende apuane in mostra.

La sindaca

«Quello di Marmomac è un appuntamento importante per tutto il settore lapideo e quindi, di conseguenza, per molte realtà carraresi – dichiara la sindaca Serena Arrighi che sarà a Verona per la giornata di chiusura – A Verona, come al solito, ci saranno tante aziende apuane che rappresentano da sempre eccellenze non solo per il mondo produttivo di casa nostra, ma per l'intero comparto. Per tutte loro quella di Marmomac è una vetrina internazionale importante in cui mostrare quanto di meglio hanno da offrire e prendere importanti contatti. Per quanto mi riguarda sarò a Verona venerdì non solo per testimoniare la vicinanza dell'amministrazione al mondo del marmo, spina dorsale del tessuto economico della nostra città, ma anche per vedere con i miei occhi una fiera che è punto di riferimento assoluto in Italia per quanto riguarda il lapideo».

«In futuro mi piacerebbe che un appuntamento di questo genere dedicato al marmo tornasse a Carrara e alla Imm – conclude Arrighi – Dovrà essere un evento diverso non solo da quanto si faceva in passato, ma anche dalla stessa Marmomac e dovrà servire a dare lustro a tante realtà apuane».

La fiera di Verona

In fiera a Verona, macchinari, tecnologie per l’estrazione e la lavorazione della pietra, accessori e prodotti finiti. Alla rassegna, leader per l’industry internazionale del marmo, sono attesi 50mila operatori da 130 paesi. Superati gli ostacoli dovuti all’emergenza sanitaria, tornano alla rassegna buyer dall’Asia con l’India; dai paesi del Far East con Indonesia, Vietnam e Singapore; dall’Australia; dall’Africa con più di 10 nazioni; dall’America Latina e aumentano significativamente gli operatori professionali provenienti dal Nord America. Marmomac rappresenta un settore che in Italia conta oltre 3.200 aziende e 34mila addetti, con un fatturato complessivo nel 2021 che ha superato i 4,1 miliardi di euro e un saldo commerciale in attivo di 2,6 miliardi di euro. Dopo aver chiuso il 2021 con un export in forte crescita sull’anno precedente (+19,9%), il primo semestre del 2022 ha fatto segnare una ulteriore incremento del 9,4% rispetto allo stesso periodo del 2021, raggiungendo 1,5 miliardi di euro di controvalore (fonte Centro Studi di Confindustria Marmomacchine). «Marmomac accompagna e sostiene l’evoluzione della filiera litica, una delle eccellenze della manifattura italiana che da quasi 60 anni ha nella rassegna il suo punto di riferimento mondiale – spiega il presidente di Veronafiere Federico Bricolo –. La rassegna è il punto di riferimento per gli operatori professionali internazionali. Tra questi anche 300 top buyer, tra professionisti architetti e designer, selezionati e ospitati a Verona grazie alle attività di incoming della rete di delegati di Veronafiere, di ICE-Agenzia del ministero degli Affari esteri e di Confindustria Marmomacchine».

Marmomac coniuga business e cultura del prodotto dedicando il padiglione 10, The Plus Theatre, a percorsi culturali e sperimentazioni di designer e archistar e proponendo un omaggio immersivo ad Antonio Canova.

Primo piano
La tragedia

Pistoia, morto a 49 anni: il parcheggio e la caduta nel vuoto, cosa è successo ad Andrea Granati

di Massimo Donati