Il Tirreno

Lucca

Salute

Carraia, scuola chiusa venerdì per completare la derattizzazione

Carraia, scuola chiusa venerdì per completare la derattizzazione<br type="_moz" />

Saranno rimossi i pannelli del controsoffitto, intervento anche dell’Asl

2 MINUTI DI LETTURA





Carraia Stop all’attività didattica per la giornata di venerdì 30 gennaio per la scuola d’Infanzia di Colognora ospitata nell’immobile Asl di Carraia.

Lo ha deciso il sindaco Giordano Del Chiaro nell’ambito dell’attività di derattizzazione avviata dopo la segnalazione di escrementi di topi nel plesso come anticipato ieri dal Tirreno.

«L’amministrazione comunale si è prontamente attivata per verificare la situazione e risolvere la problematica al fine di garantire la sicurezza di alunni e personale scolastico – informa una nota del Comune – . Già con il sopralluogo di ieri mattina, la situazione risulta rientrata». Nel frattempo anche il servizio Igiene dell’Asl ha preso in carico il caso e inviato il personale nella scuola il cui fabbricato ospitante è di proprietà dell’Azienda sanitaria.

Il Comune porterà avanti fino al fine settimana le operazioni di sostituzione pannelli e sigillatura piccole aperture nei controsoffitti, derattizzazione e sanificazione dei locali (i lavori si svolgono al termine delle lezioni) , «perché con gli edifici scolastici viene sempre scelta la strada più precauzionale» sottolinea l’ente di piazza Aldo Moro – . Da martedì quindi sono in corso le operazioni di rimozione dei pannelli di controsoffitto con pulizia delle superfici e successiva sanificazione dei locali».

L’intervento interessa l’intera superficie del controsoffitto sopra il corridoio, mentre sono totalmente non interessate le aule e la sala mensa dagli eventi riscontrati nei giorni scorsi.

Il completamento dell’intervento prevede inoltre l’applicazione di uno specifico prodotto igienizzante al termine dei lavori da parte di un’azienda specializzata; le procedure operative prevedono che questa applicazione con sostanze chimiche debba essere effettuata a scuola chiusa. Di qui la chiusura del plesso per domani in modo da completare le previste procedure di sanificazione nel fine settimana. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Il territorio fragile

Frana di Niscemi, il geologo Nicola Casagli (Università di Firenze) al vertice con la premier: «Ecco cosa ci aspettiamo adesso» – L’analisi

di Redazione web
Speciale Scuola 2030