Jonny Pescaglini, chi è il lucchese a MasterChef 2025: il lavoro da guardiano, la fidanzata e le lacrime per il nonno
Si è aggiudicato l’ingresso nella MasterClass con un uovo in camicia che ha strappato i complimenti dello chef Locatelli
BORGO A MOZZANO. C’è anche un lucchese, un operaio di Borgo a Mozzano, Jonny Pescaglini, 26 anni, tra i concorrenti della nuova edizione di MasterChef che ha preso il via a dicembre 2025 su Sky.
Chi è
«I genitori di Jonny hanno divorziato quando lui era piccolissimo, quindi è stato cresciuto da sua sorella Jamilah – lo presenta così la trasmissione – Ha frequentato una scuola per elettricisti e da giovanissimo, andando in un circolo giovanile, ha scoperto la passione per i cocktail tanto da lavorare fin da subito come barman: prima in piccolo poi, crescendo, anche in matrimoni, compleanni, fino alle discoteche. In seguito ha iniziato a lavorare come elettricista, quindi oggi di giorno lavora alla guardiania su una diga e di sera come barista». È fidanzato con Valentina, conosciuta all’asilo. «Si esercita con la cucina nella casetta che hanno a disposizione quando presidiano la diga». L’approdo a MasterChef frutto del desiderio di cambiare vita.
Grembiule bianco
All’esordio nel programma ha conquistato il grembiule grigio ottenendo il “Sì” da parte dei giudici Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri, mentre non ha convinto lo chef Giorgio Locatelli. Jonny si è presentato con un cappellaccio ripieno di pollo, sedano, carote e cipolle sfumato con il gin. Ha spiegato che la scelta del piatto è stata fatta in base alla volontà di unire il Jonny dell’infanzia, che ha passato in campagna a contatto la natura, al Jonny di oggi, con l’esperienza da barman. «Da bambino mi sentivo diverso dai miei coetanei, poi grazie all’aiuto della famiglia e degli amici sono cambiato». Jonny si è inoltre commosso ricordando il suo grande legame col nonno, che lo portavo in giro per i boschi. «Oggi sarebbe fiero di me», ha detto di fronte ai giudici. Poi, nella seconda puntata, Jonny ha ottenuto il grembiule bianco entrando nella Master Class. Ai giudici ha presentato un uovo in camicia, accostato con piselli, accompagnato da una salsa di mirtilli e more. Con prugne e broccoli scottati in padella, con olio al finocchietto. «Ero insicuro e timido, mi vedevo sbagliato. Ma poi ho lavorato molto e oggi sono contento di quello che sono», ha detto a chef Locatelli, che si è complimentato con Jonny per la cottura dell’uovo, prima di consegnargli il grembiule bianco. Camicie stravaganti e capigliatura folta con tanti riccioli, Jonny è sicuramente uno dei personaggi assoluti dell’edizione 2025-2026 di Masterchef.
