Il Tirreno

Grosseto

L’incidente

Cade da cavallo al Versilia Horse Show: fantino di Follonica in rianimazione

di Sara Venchiarutti

	Il fantino follonichese Stefano Margheriti
Il fantino follonichese Stefano Margheriti

Stefano Margheriti è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Versilia. Il maestro Bicocchi: «È successo al penultimo salto, corse sospese»

2 MINUTI DI LETTURA





FOLLONICA. La caduta è avvenuta venerdì sera, durante l’Italian Champions Tour, al nuovissimo Csi a quattro stelle Versilia Horse Show a Lido di Camaiore. Il cavaliere follonichese Stefano Margheriti stava completando la gara di salto a ostacoli quando a un certo punto cade dal suo cavallo, Delirio delle Sementarecce.

«È caduto in ricezione di un salto durante la gara. Tra l’altro stava facendo davvero un bellissimo percorso; dopo il penultimo salto è avvenuta ala caduta, non si sa se causata da una perdita di equilibrio», spiega a Il Tirreno al telefono Emilio Bicocchi, classe 1976, campione italiano assoluto individuale nel 2005, 2009 e 2016 e maestro di Margheriti «da sempre», come dice lo stesso Bicocchi. Anche lui era presente all’evento, nuovissimo, di venerdì in Versilia.

Subito si sono attivati i soccorsi e il cavaliere è stato portato all’ospedale Versilia. Le gare, per quella sera, sono state interrotte e ora c’è tanta preoccupazione per Margheriti. Al momento (questo pomeriggio, ndr) il cavaliere follonichese è ricoverato in terapia intensiva all’ospedale Versilia, non ancora cosciente. Domani, fa sapere Bicocchi, è in programma una risonanza magnetica per vedere se e quali conseguenze ha avuto la caduta. Da quanto si apprende, la situazione è grave ma Margheriti non sarebbe in pericolo di vita.

«Non aveva mai dato segnali di malessere. Ha sempre montato con me, ci conosciamo da sempre, da almeno 30 anni. Ora – spiega Bicocchi – ha anche una scuderia a Follonica, con la quale collabora anche la mia. Margheriti, allievo appunto di Bicocchi, vanta numerosi successi in competizioni equestri a livello nazionale e internazionale. Tra gli ultimi risultati, il terzo gradino del podio, sempre in sella a Delirio delle Sementarecce, all’Arezzo Equestrian Center appena poche settimane fa.

Margheriti era andato a Lido di Camaiore per il Longines Versilia Horse Show, il nuovo concorso ippico internazionale di salto ostacoli, categoria 4 stelle, organizzato nella suggestiva cornice del Parco Bussoladomani e iniziato proprio venerdì scorso.

Questa è la prima edizione di una gara importante per il salto ad ostacoli e alla quale partecipano i migliori cavalli e cavalieri del mondo. E ora l’intero mondo dell’equitazione si stringe a Margheriti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il rogo

Grosseto, paura sull’Aurelia: autobus a fuoco, l’autista si mette in salvo. Chiusa la carreggiata sud: gli aggiornamenti – Video

Sani e Belli