Il Tirreno

Lucca

Industria e finanza

Il fondo Azzurra Capital entra nella holding del Gruppo Lucart

Il fondo Azzurra Capital entra nella holding del Gruppo Lucart

Si punta al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano strategico

05 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Azzurra Capital ha stipulato un accordo vincolante per l'acquisizione di una partecipazione strategica in Pasfin spa, holding che controlla al 100% Lucart spa, azienda con sede a Porcari, leader nella produzione di articoli in carta tissue, airlaid e carte monolucide.

L’accordo siglato tra Azzurra Capital e i membri della famiglia Pasquini prevede l’ingresso del fondo di private equity nella holding del Gruppo Lucart, al fine di supportare il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di crescita e redditività previsti dal piano strategico del gruppo stesso per i prossimi anni, il tutto nel rispetto dei principi di sostenibilità sociale e ambientale che storicamente caratterizzano l’operato di Lucart. Il Gruppo toscano può, infatti, vantare diversi primati in tema di sostenibilità: dalla pubblicazione annuale di un rapporto di sostenibilità a partire dal 2004 al raggiungimento nel 2023, confermato anche per il 2024, del rating di livello Platinum conferito dall’agenzia Ecovadis e che colloca la società nel top 1% delle aziende a livello mondiale per performance Esg.

Le attività dell’azienda – fondata nel 1953 dalla famiglia Pasquini, che a oggi detiene il 100% del capitale e che resterà attivamente coinvolta nella gestione operativa – sono distribuite su 3 aree di business (Away from Home, Consumer e Business to Business,), impegnate nello sviluppo e nella vendita di prodotti con brand come Tenderly, Tutto, Grazie EcoNatural e Smile (mercato Consumer) e Lucart Professional, Fato e Velo (mercato Away from Home). Con una capacità produttiva di 400.000 tonnellate annue di carta, Lucart impiega oltre 1.700 persone in 10 stabilimenti produttivi (5 in Italia, 1 in Francia, 1 in Ungheria, 2 in Spagna e 1 in Uk), due centri logistici ed una società commerciale in Germania.

Il Gruppo, dopo aver chiuso il 2023 con un fatturato di 765 milioni di euro (+6,7% rispetto al 2022) e un Ebitda superiore ai 130 milioni di euro, ha appena approvato la semestrale 2024 con ottimi risultati, a conferma della leadership di Lucart in Italia e in Europa nel business Away From Home, nella produzione di carta tissue riciclata e nella commercializzazione dei propri brand. Stefano Marsaglia, Fondatore e amministratore delegato di Azzurra Capital, commenta: «Siamo estremamente onorati di essere diventati partner della famiglia Pasquini. Negli ultimi mesi abbiamo sviluppato un’ottima relazione con la famiglia e condividiamo in pieno gli obiettivi e le strategie per creare ulteriore valore e crescita per il Gruppo. Oltre all’apporto di capitale, metteremo a disposizione del Gruppo la nostra lunga esperienza nei mercati finanziari e nell’M&A, nonché la nostra grande rete di contatti internazionali. Siamo convinti che faremo una partnership di successo».

«Siamo molto felici – spiega Massimo Pasquini, amministratore delegato di Lucart spa – di poter contare sulla partecipazione di Azzurra Capital nel Gruppo Lucart. Con loro abbiamo sviluppato una totale sintonia di vedute sul business e sulla possibilità e modalità di crescita dell’azienda. Gli eccellenti risultati ottenuti dal Gruppo Lucart ci consentono quindi di guardare al futuro con grande ottimismo e siamo certi che questa operazione sarà strategica per il raggiungimento di obiettivi di crescita e redditività ancora più ambiziosi, puntando sul know-how acquisito in oltre 70 anni di storia». l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Le previsioni

Meteo in Toscana: vento, freddo, pioggia e mareggiate, da quando servirà il cappotto

di Tommaso Silvi
Sportello legale