Altopascio, muore storico commerciante
L’addio a Bonini dell’omonima ottica. Il Ccn: «Esempio di eleganza e gentilezza»
ALTOPASCIO. Lutto nel commercio altopascese per la scomparsa di Luigi Bonini. Aveva 83 anni. Era stato titolare dell’ottica Bonini, il negozio in via Cavour che quest’anno ha festeggiato 120 anni di attività.
Una figura apprezzata nella comunità non solo per l’attività svolta nel settore che aveva seguito da anni. «Con estremo dolore salutiamo il nostro amato Luigi – scrive l’ottica Bonini su Facebook – fondatore e anima della sua adorata attività che continuerà nel suo ricordo».
Il Centro commerciale Naturale, appresa la notizia della scomparsa, «si stringe attorno alla famiglia Bonini per la perdita del caro Luigi. Commerciante storico del nostro paese, ma soprattutto persona amata da tutta la nostra comunità. Ci mancherà una figura come la sua tra noi. Esempio di gentilezza e eleganza. Noi tutti abbracciamo con tanto affetto la moglie Tamara e le figlie Lucia e Sara».
Il ricordo della sindaca Sara D’Ambrosio: “Ci ha lasciati Luigi Bonini. Non solo un commerciante prezioso, impegnato e storico per Altopascio. Ma un vero altopascese, con tutte quelle caratteristiche che rappresentano l’anima, l’essenza del nostro paese: il lavoro, la premura, la memoria storica (e lui ne aveva da vendere, con tutti quei ricordi fotografici di generazioni di altopascesi), la voglia di condividere, le ritualità che si ripetevano ogni giorno, come il passaggio alla Loggia per giocare a carte con gli amici di una vita, il piacere di viversi il paese, da tutte le angolature possibili, magari pedalando in bicicletta. Di Luigi ho tutte queste immagini nel cuore. Sono molto dispiaciuta per la sua scomparsa: abbraccio forte la famiglia. È l’abbraccio di Altopascio tutta”. Oggi sabato 2 dicembre l’ultimo saluto alle 14,30 nella chiesa di Altopascio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA