Il Tirreno

Livorno

Pallavolo

Doppio obiettivo Volley Livorno: serie B e un vivaio d’alto livello

di Eva Bertolacci
Doppio obiettivo Volley Livorno: serie B e un vivaio d’alto livello

Presentata la nuova squadra, torna alla guida il tecnico Matteo D’Alesio

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Nella bellissima cornice dell’Hotel Universal è stata presentata la prima squadra del Volley Livorno che prenderà parte al campionato di Serie C. Un team rinnovato e non parliamo solo della rosa, composta indubbiamente da elementi di spessore: la società giallo-blù ha pescato al passato, con alcuni graditissimi ritorni sia a livello dirigenziale che di giocatrici, con l’obiettivo di puntare più in alto possibile.

«Partiamo con la speranza di fare bene – le parole del presidente del Volley Livorno Mascio Grassi – abbiamo una responsabilità nei confronti delle famiglie che ci affidano le loro figlie, le atlete e lo staff tecnico sono di prima qualità e il lavoro in palestra è di primo livello».

Nell’operazione “cavalli di ritorno” rientrano a pieno titolo coach Matteo D’Alesio, tornato a distanza di anni ad allenare nella società dove è cresciuto e pronto a ripetersi in un campionato (che prenderà il via sabato 21 ottobre alle ore 21 al Pala Follati di Banditella contro il Volley Peccioli) difficile e competitivo. L’altro rientro in società è il direttore sportivo Andrea Lombardi, gli unici volti nuovi (si fa per dire) sono quelli di Alberto Pietrini - presidente della Libertas Livorno - e di Nicola Zonta, che ricoprirà il ruolo di Vice-presidente e Responsabile dell’ Area Commerciale.

Oltre al progetto biennale di ritorno in una categoria nazionale (che il Volley Livorno ha conosciuto nella stagione 2011-2012), c’è anche quello di riportare il vivaio giallo-blù ai fasti di un tempo: «La categoria nazionale è un obiettivo cui puntiamo – spiega Zonta – non solo per la prima squadra, ma anche per le giovanili, vogliamo far tornare le nostre squadre alle finali nazionali. Abbiamo bisogno del sostegno di tutti, dal pubblico agli sponsor e pensiamo che la Super Coppa che si giocherà fra un mese a Livorno sia un ottimo biglietto da visita per tutto il movimento».

Sabato 28 ottobre alle 17.30 il Modigliani Forum ospiterà la finale tra Conegliano e Milano, per la soddisfazione della pallavolo labronica e del primo cittadino intervenuto alla presentazione: «Dopo aver portato la nazionale del basket – spiega Salvetti – quando c’è stata la possibilità di ospitare la Supercoppa abbiamo colto l’occasione al volo. Livorno sarà anche la città del volley».

E sulla situazione delle strutture, da sempre tasto dolente a Livorno: «Ogni anno – aggiunge il sindaco – facciamo i salti mortali per accontentare tutti, ogni realtà sportiva richiede i suoi spazi ma non è facile stare dietro alle esigenze di tutti. Per questo è importante investire in nuove strutture e il nuovo impianto di Via S. Marino, che sarà dedicato a basket e volley, ricopre un ruolo fondamentale per accontentare le esigenze di tutti».

Dopo un anno di esilio torna a casa la capitana Eleonora Melosi: «Sono molto emozionata perché per me si tratta di un ritorno in famiglia, in allenamento stiamo tenendo un buon ritmo e non vedo l’ora di vedere come il gruppo si amalgamerà. E poi, dopo aver giocato a Pisa, finalmente tornerò a sentire dagli spalti “Forza Livorno” e sarà davvero tutta un’altra cosa».

La rosa

Calzecchi Rachele, Migliorini Sofia (alzatrici); Zonta Chiara, Stolfi Martina (opposte); Bitossi Serena, Gai Giulia, Mannucci Giulia, Lavoratori Giorgia, Mastrosimone Matilda (schiacciatrici); Melosi Eleonora, Saggini Chiara, Salani Emma, Campani Andrea Caterina (centrali); Ricoveri Erica, Boschetto Camilla (liberi).
 

Primo piano
La tragedia

Pistoia, si sente male alla guida: muore in superstrada

Sani e Belli