Il Tirreno

Livorno

Oratorio dei Salesiani

Livorno inaugura l'aula studio serale gratuita: è il progetto Civico79

di Francesca Suggi
Livorno inaugura l'aula studio serale gratuita: è il progetto Civico79

Lo spazio di aggregazione ideato da un gruppo di giovani universitari per i loro coetanei: ecco come funziona

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO A Livorno apre sul viale del Risorgimento “Civico

by night”: un’aula studio serale gratuita tra libri, condivisione e

accoglienza. Un progetto pensato, strutturato e concretizzato da un

gruppo di giovani livornesi che si mettono in gioco per i propri

coetanei. «Studiare la sera non è solo una necessità, ma spesso

una sfida. Per questo, dal 12 gennaio al 12 febbraio, lo spazio Civico79 lancia “Civico by night”, un’aula studio serale gratuita pensata per

studenti universitari e giovani lavoratori che cercano un luogo dove

concentrarsi anche dopo l’orario tradizionale di biblioteche e sale

studio», racconta Carmine Vitiello, studenti di informatica a Pisa, una

delle menti del gruppo e del progetto che prende vita negli spazi

attigui all’oratorio Don Bosco, cuore dell’opera salesiana.

Civico by night non è solo uno spazio dove aprire i libri, ma un ambiente da vivere. Oltre a wi-fi gratuito e aree dedicate allo studio, l’iniziativa punta molto sulla dimensione della condivisione: caffè, tisane e piccole pause diventano occasioni di incontro e scambio tra i

partecipanti, creando un clima informale e collaborativo.

E anche gli arredi sono pop. Un modo per rendere gli spazi a misura familiare, accogliente, giovane. «L’idea alla base del progetto è quella di offrire ai giovani la possibilità di personalizzare il proprio spazio: ogni postazione può trasformarsi in un angolo su misura, dove sentirsi a proprio agio anche durante lle lunghe sessioni di studio serale». Questi gli orari di apertura: gli orari di apertura sono: lunedì – mercoledì dalle 15,30 alle 22; giovedì –venerdì: dalle 15,30 alle 19. Un’attenzione particolare è rivolta ancheal benessere: nelle serate più uggiose o fredde sono infattidisponibili coperte e stufette, per garantire un ambiente caldo econfortevole, capace di far sentire chi studia “come a casa”. E iprogetti del team Civico 79 non finiscono qui. «La nostra programmazione è stata pensata per proporre circa due eventi al mese a partire da febbraio. Oltre all’aula studio serale gratuita, attiva fino al 12 febbraio, stiamo infatti organizzando una serie di appuntamenti ludici mensili dal titolo “Ponce & Play”. «Durante queste serate mettiamo  a disposizione giochi da tavolo e, a conclusione, proponiamo sempre un gioco o un’attività collettiva, come ad esempio Lupus in tabula, per favorire la socialità e il coinvolgimento di tutti». È una bella iniziativa di comunità che parte dal basso. Dai giovani per i giovani. E Vitiello chiude aggiunge dettagli su altre iniziative: «Sono in programma due eventi chiamati “Ape 79”, pensati come momenti di incontro tra le associazioni di Livorno. L’obiettivo è creare rete sul territorio, rafforzare la collaborazione tra le realtà impegnate nel sociale e lavorare a un progetto comune: il secondo anno del festival di quartiere “Colli – Occhi nel Futuro”, previsto per il 2026».

Chi sono i promotori

Giovani del quartiere, ma non solo. Ecco chi sono i promotori del progetto di comunità Civico 79: Giorgia Migliozzi, Alessia Ciccotelli, Anna Bellini, Benedetta Mancini, Camilla Barontini, Elena Biondi, Elisa Rossetti, Gemma Sanchini, Giorgio Ciccotelli, Samuele Pacchiani, Giacomo Di Sacco, Leandro Checcacci, Margherita Feroce, Carmine Vitiello.

Sono giovani, tutti studenti universitari, ragazze e ragazzi fra i 19 e i 35 anni che per il quarto anno consecutivo si impegnano a fornire un ambiente stimolante attraverso l'apertura di un'aula studio serale. «Questo spazio tranquillo è progettato per consentire ai giovani di studiare e crescere, creando un luogo ideale per gli universitari e i giovani lavoratori», vanno avanti. E aggiungono: «Desideriamo sottolineare che collaboriamo con l'oratorio di Livorno per garantire un servizio continuo, completamente gratuito. Questo è solo l'inizio del nostro impegno».

Primo piano
Giustizia e salute

Pisa, anni di chemio e cortisone ma il tumore non esisteva – La diagnosi sbagliata e la decisione del tribunale

di Luca Cinotti
Speciale Scuola 2030