Il Tirreno

Livorno

Epifania: la festa

Livorno, centinaia di famiglie in piazza Grande per la befana acrobatica

di Francesca Suggi

	La befana acrobatica dei vigili del fuoco in piazza Grande (fotoservizio Stick)
La befana acrobatica dei vigili del fuoco in piazza Grande (fotoservizio Stick)

La tradizionale festa dei vigili del fuoco si conferma un successo: prima lo show e poi le caramelle a tutti i bambini

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO Centinaia di bambini. E altrettante famiglie. Come da tradizione. Perché la Befana acrobatica e un po’ ribelle dei vigili del fuoco, a Livorno, è uno show. Ormai da anni. E catalizza in piazza Grande una folla colorata con gli occhi al cielo. Sono le 16,15 del 5 gennaio: tutti aspettano che la vecchietta dei dolci (ma anche del carbone) venga salvata dai prodi pompieri. Protagonisti loro e ovviamente il personale del gruppo Saf, specializzato in tecniche di soccorso speleo alpino fluviale.

Un vigile del fuoco veste i panni della “vecchina”: si realizza una teleferica grazie al Saf, appunto. Poi la Befana atterra sul tetto del Duomo e i pompieri cercano di salvarla usando l'autoscala. Ma lei fa resistenza. È ribelle, a volte impertinente, scappa.

Da lì i vigili del fuoco riescono a imbracarla e la calano a terra, facendola atterrare sulla piazza. E qui continua la festa. Si distribuiscono dolci e caramelle (hanno contribuito Comune e Coop Firenze). Perché la befana acrobatica dei vigili del fuoco ormai è un rito. Guai a chi tocca le tradizione: infatti, tra gli altri, arriva anche il sindaco Luca Salvetti a salutare grandi e piccini. A fare i complimenti agli organizzatori e a godersi la festa. Un bel momento di aggregazione e di comunità. Diverse le realtà associative che fanno parte del momento di festa, una sorta di antipasto all’Epifania che scatta , di fatto, oggi. In piazza c’è anche il gruppo Fratres Livorno, col suo stand. L’obiettivo? È sensibilizzare il pubblico presente sull’importanza della donazione del sangue e del plasma. «Un gesto semplice che può salvare vite umane», dicono dal gruppo.

Ma ora è tempo di scartare le caramelle consegnate dalla befana.  

Primo piano
Giustizia e salute

Pisa, anni di chemio e cortisone ma il tumore non esisteva – La diagnosi sbagliata e la decisione del tribunale

di Luca Cinotti
Speciale Scuola 2030