Livorno, centinaia di famiglie in piazza Grande per la befana acrobatica
La tradizionale festa dei vigili del fuoco si conferma un successo: prima lo show e poi le caramelle a tutti i bambini
LIVORNO Centinaia di bambini. E altrettante famiglie. Come da tradizione. Perché la Befana acrobatica e un po’ ribelle dei vigili del fuoco, a Livorno, è uno show. Ormai da anni. E catalizza in piazza Grande una folla colorata con gli occhi al cielo. Sono le 16,15 del 5 gennaio: tutti aspettano che la vecchietta dei dolci (ma anche del carbone) venga salvata dai prodi pompieri. Protagonisti loro e ovviamente il personale del gruppo Saf, specializzato in tecniche di soccorso speleo alpino fluviale.
Un vigile del fuoco veste i panni della “vecchina”: si realizza una teleferica grazie al Saf, appunto. Poi la Befana atterra sul tetto del Duomo e i pompieri cercano di salvarla usando l'autoscala. Ma lei fa resistenza. È ribelle, a volte impertinente, scappa.
Da lì i vigili del fuoco riescono a imbracarla e la calano a terra, facendola atterrare sulla piazza. E qui continua la festa. Si distribuiscono dolci e caramelle (hanno contribuito Comune e Coop Firenze). Perché la befana acrobatica dei vigili del fuoco ormai è un rito. Guai a chi tocca le tradizione: infatti, tra gli altri, arriva anche il sindaco Luca Salvetti a salutare grandi e piccini. A fare i complimenti agli organizzatori e a godersi la festa. Un bel momento di aggregazione e di comunità. Diverse le realtà associative che fanno parte del momento di festa, una sorta di antipasto all’Epifania che scatta , di fatto, oggi. In piazza c’è anche il gruppo Fratres Livorno, col suo stand. L’obiettivo? È sensibilizzare il pubblico presente sull’importanza della donazione del sangue e del plasma. «Un gesto semplice che può salvare vite umane», dicono dal gruppo.
Ma ora è tempo di scartare le caramelle consegnate dalla befana.
