Il Tirreno

Livorno

Verso il 6 gennaio

Tuffi, in barca, sulla funicolare, in piazza e nei rioni: Livorno e le sue Befane – La guida

di Francesca Suggi
Tuffi, in barca, sulla funicolare, in piazza e nei rioni: Livorno e le sue Befane – La guida

Per grandi e piccini: tante feste anche a ingresso gratuito

11 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO Befanando, a Livorno, Collesalvetti e dintorni. Ecco alcune delle proposte per grandi e piccini che si svolgono tra il 5 gennaio e martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania.

DA CONTI A MONTENERO: FURMINANTI E VERNACOLO il 6

Martedì 6 gennaio a partire dalle 12 classico appuntamento natalizio al ristorante da Conti a Montenero con I Furminanti e il vernacolo di Doranna Natali, il presepe, l’albero di Natale e la Befana. Il menù sarà a base di specialità livornesi con l’offerta di bordatino, pappa al pomodoro e bicchiere di vino a 10 euro e pranzo con specialità marinare, cacciagione, cinghiale e colombaccio a 30 euro. Nel gazebo della terrazza panoramica in piazza del Santuario in compagnia della musica della prestigiosa cover band livornese con i migliori pezzi anni 60, 70, 80 della musica americana, dai Beatles, ai Rolling Stones, gli Animals, i Simple Minds, i Creedence e i migliori cantautori italiani da Dalla, De Andrè a Battisti. La giornata è organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Montenero. Info e prenotazioni 0586 579021 e 3667438990.

LA BEFANA AL PARCO INCLUSIVO DI KYRA IL 6 GENNAIO

Martedì 6 gennaio alle  15,30 la Befana arriverà al parco inclusivo di Kyra, Antignano e donerà ai bambini tantissime calze colme di dolciumi. Nell'attesa dell'arrivo della Befana ci sarà un intrattenitore che farà giocare e ballare i bambini. (Le calze sono state donate dal "Mare dei Ricordi" e dalle ragazze Rebels Girls Pielle)

NOTE DI PACE CON LA BANDA A S. ANDREA IL 6

La Banda Città di Livorno, su invito di don Rosario, protagonisti martedì 6 gennaio alle 17 alla parrocchia Sant’Andrea ( piazza del Cisternone - Livorno) di un pomeriggio di musica natalizia e melodie di pace per tutta la famiglia.

LA BEFANA DELLA VALLE BENEDETTA IL 5 GENNAIO

Lunedì 5 gennaio la Befana inizia dalla Valle Benedetta  il suo giro per il mondo. L’appuntamento è per tutti i bimbi e le bimbe alle 14,30 al campino da basket della Valle. Da lì tutti insieme si andrà alla fontana dove la Befana aspetterà i bimbi con le asinelle per salire alla Chiesa.  Dentro l’ Abbazia la Befana racconterà una storia e poi distribuirà calze piene di chicchi.

Alla fine panettone, pandoro e aranciata per tutti i presenti e le immancabili foto con le asinelle della Valle.

BEFANA CROBATICA IN PIAZZA GRANDE IL 5

Come da tradizione la Befana dei vigili del fuoco si cala giù dal campanile del Duom. E lo farà anche il 5 gennaio, alle 16 in piazza Grande. Un vigile del fuoco vestirà i panni della “vecchina”: prevista la realizzazione di una teleferica da parte del personale specializzato in tecniche di soccorso speleo alpino fluviale.

La Befana atterrerà sul tetto del Duomo e i pompieri cercheranno di salvarla usando l'autoscala. Ma lei farà resistenza. Da lì i vigili del fuoco la imbracheranno e la caleranno a terra per mezzo di una teleferica, facendola atterrare sulla piazza. E qui comincerà a distribuire dolci e caramelle (hanno contribuito Comune e Coop Firenze). 

TRA LE ONDE E IN GIRO PER ANTIGNANO IL 6

Tra onde e chicchi arriva la Befana di comunità di Antignano, martedì. Il ritrovo è alle 14.30 all’istituto S. Giuseppe, via del Littorale 28. Nella sala è allestito un laboratorio creativo. Alle 16 arriva la nonnina e via alla caccia al tesoro per le vie del borgo (evento della compagnia Orto degli Ananassi e Teatro della Brigata). Gli indizi portano al moletto: qui alle 17 la Befana distribuisce i chicchi offerti dalla Misericordia di Antignano sud, poi una merenda del Bar Il Moletto. Alle 18 si torna all’istituto, con giochi finali (prenotazione consigliata: 327 2511118). Se piove le attività si svolgeranno all’istituto. L’iniziativa è di Vivi Antignano, Circolo pesca, Misericordia di Antignano Sud e Donatori Fratres e Comune.  

CIOCCIOLATA, VIN BRULE’ E CALZE AL MOLETTO DI ARDENZA IL 6

Circolo Arci Pizzi, Appartenenza Labronica, Ardenza Insieme uniti per una Befana per famiglie al moletto di Ardenza, con il prezioso supporto e la disponibilità dei gestori del circolo.

Martedì, ritrovo alle 15,30 al moletto: nella cornice al salmastro, tra barche e voglia di comunità, la vecchina dei dolci arriva tra calze, dolci, cioccolata calda e vin brulè.

«La nostra Befana - spiegano dal circolo Arci Pizzi - arriverà dal mare donando calze e giochi ai bambini che verranno».

Tutto perfettamente nel solco della tradizione marinaresca tipica del moletto, dove ancora splende di lucine quell’albero di Natale fatto con addobbi di mare. 

HAPPY...FANIA AL GOLDONI: IL CONCERTO DEL 6 GENNAIO

Non possono che essere musicali i doni che l’Orchestra del Teatro Goldoni “Massimo de Bernart” rivolgerà al pubblico nel brillante concerto sinfonico “Happy…Fania” che martedì 6 gennaio, alle 18 chiuderà gli appuntamenti per le Festività natalizie dello storico teatro livornese. Sotto la direzione del suo direttore principale Eric Lederhandler, il programma prevede l’esecuzione di pagine melodiche e cariche di energia di autori quali Rossini, Schubert, Godard e De Serasate.

In apertura di serata, l’infuocata sinfonia da L’italiana in Algeri. Seguirà il dialogo tra orchestra e flauto nell’affascinante Suite de Trois Morceaux, Op. 116 del compositore francese Benjamin Godard. Al Goldoni protagonista sarà Denis-Pierre Gustin, primo flauto dell'Orchestra Nazionale Belga, vincitore di premi internazionali. Dello spagnolo Pablo de Sarasate si ascolterà la Fantasia da concerto sulla Carmen Op. 25 nella versione per flauto. La serata terminerà con la Sinfonia n. 3 in re maggiore D. 200, lavoro giovanile in cui Franz Schubert. Info. Posto unico 12 euro e riduzioni al botteghino, nei giorni di spettacolo aprirà due ore prima dell’inizio. Vendita online su ticketone.it 

TUFFO DI BEFANA AL GABBIANO

Anche quest' anno l associazione Amici del Gabbiano organizza il tradizionale tuffo di Befana. Archiviato il bagno di Capodanno si prosegue, martedì 6 gennaio: alle 11,45 ritrovo dei tuffatori al piazzale de Il Gabbiano; alle 11,50 foto di gruppo e alle 12, allo scoccare del mezzogiorno, tutti in mare. «Dopo - spiega il presidente Massimo Volpi - sarà in scena la Befana con sorprese per i bambini».

BEFANA A CANESTRO ALLE FONTI DEL CORALLO IL 6

Befana a canestro alle Fonti del Corallo, martedì dalle 16 alle 19.

Giochi, animazione, musica, sport e solidarietà, assieme alle miss-aiutanti befana. Nella hall del centro coinvolti anche gli atleti “Leoni Amaranto” dell’Us Livorno basket: si potrà tirare a canestro e partecipare a giochi e ed esercizi di allenamento. Poi dolciumi, caramelle e carbone. L’animatore Alby coordinerà l’evento: musica con Nike dj, balli di gruppo con Bianca e la Dance master young, le coreografie delle Lady single dance. L’aspetto solidale è voluto dal Centro, dalle Acli Livorno e da Cronosax: ci sarà uno stand delle associazioni del progetto In Cammino con Noi (Aipd, Autismo e Volare senz'ali). A loro sarà consegnato un contributo. 

SI BALLA CON BRUNCH E LUNCH NELLA CUPOLA DELLA ROTONDA 31 IL 5 E IL 6

Chalet della Rotonda e brand Rotonda 31 verso l’Epifania. Domani, il 5 gennaio, inaugurazione dalle 20 di “Round Mania”, cena spettacolo anni 80-90-2000 col dj Mirko Vannini insieme a DanielOne. Si prosegue il giorno dell' Epifania (martedì 6 gennaio), in orario brunch & lunch con il trio della cantante Roberta Cingolani accompagnata dal pianoforte di Matteo Fusaro e il contrabbasso di Daniele Viola che allieteranno gli ospiti con un raffinato repertorio pop e jazz internazionale. «Il nuovo anno riserva ancora tante sorprese anche con il nuovo appuntamento serale di Rotonda Cabaret che inizierà a breve», dice il direttore artistico Roberto Napoli. Info. Prenotazioni al 348 48994721. 

BAMBINI DETECTIVE AL MUSEO DI VIA ROMA IL 6

Al Museo del Mediterraneo martedì 6 gennaio dalle 16 è caccia al tesoro della Befana. L'iniziativa, nell'ambito del ciclo "Giocando s’impara", è organizzata con cooperativa Itinera. Adulti e bambini che si trasformeranno in abili detective, esplorando le sale rinnovate del Museo alla ricerca di indizi e quiz per accaparrarsi la calza. Tra nuove vetrine, postazioni sensoriali e tecnologie immersive, i partecipanti dovranno scoprire quali misteri si celano nel Museo e risolvere gli enigmi lungo il percorso per conquistare l’ambita calza. L'iniziativa è per i bambini dai 6 anni in su, accompagnati da un adulto (massimo 3 bambini per persona). Info. Prenotazioni al link itinera.link/giocando; telefono 0586.266711. 

SAN MARCO PONTINO: BEFANOTTI ITINERANTI IL 5

La notte del 5 gennaio la Befana del Comitato Pontino San Marco passerà nei quartieri Pontino, Garibaldi e San Marco a portare i regali che i genitori hanno preparato per i bambini. Chi vuole che la Befana passi da casa sua può prenotarsi alla libreria “Libri di Barli Carboncini Daniela” in via Garibaldi 8. Per tutti gli aspiranti befanotti che gireranno per le case del quartiere, l’appuntamento è domani alle 20.30, in piazza Garibaldi, alla Baracchina numero 20. Poi dalle 21 la troupe di tutte le vecchine cenciose portatrici di chicchi, calze e anche carbone andrà in giro a far felici i piccini del quartiere più pittoresco della città. A confermare lo spirito di comunità di un comitato che basa la sua attività sul volontariato. 

BEFANA E BABBO NATALE ALLA CASA DI VILLA FABBRICOTTI IL 5 E IL 6

Babbo Natale lascia il suo posto d’onore. Alla sua fedele compare, la signora dei dolci. Già da sabato 3 gennaio la Befana (nella foto dal sito del Villaggio) si è insediata nella casa di Babbo Natale al Villaggio firmato Proloco di Villa Fabbricotti. L’ospite cenciosa, idolo dei bambini, aspetta i piccoli ospiti aperta solo il pomeriggio dalle 15 alle 9. Mentre martedì 6 gennaio sarà aperta sia la mattina che il pomeriggio. Ad animare i piccoli, tutti i pomeriggi dalle 15 alle 19, ci sarà Andrea Suardi. 

MONTENERO E CASTELLACCIO Il 6

A Montenero la Befana arriva in funicolare. Quando? Martedì 6 gennaio alle 11: ritrovo per grandi e piccini in piazza delle Carrozze. Qui la Befana incontrerà i bambini del paese. Quest’anno accanto all’albero di Natale allestito dagli studenti delle scuole, sulla nuova panchina rossa, la Befana farà trovare tante sorprese. Un evento che vuole aggregare e rafforzare lo spirito di comunità.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Vivi Montenero in collaborazione con la Misericordia di Montenero, la Frates e il supporto di Autolinee Toscane. Poi nel pomeriggio la vecchina dei dolci si sposta alle 15,30 a Castellaccio e farà merenda al circolo Gioli. 

ALL’EX ASILO DELLA CIGNA LA CASA DELLA BEFANA IL 6

Babbo Natale è tornato al Polo Nord. E ha lasciato la sua bella casa alla fedele Befana. Dove? Al centro inclusivo Pian di Rota (l’ex asilo), via delle Sorgenti 269. La vecchina dei dolci la ha ri arredata a modo suo: i bambini potranno andarci martedì dalle 16 alle 19 (ingresso gratuito). Alle 17 arriva lei in persona. «Invitiamo i genitori a venire a portare le calze che la Befana donerà ai bambini», dicono dal Consiglio di Zona 1 motore delle iniziative natalizie e di quartiere.

DALLE SUORINE DI SHANGAI PER LE FAMIGLIE, IL 6 GENNAIo

È la nonnina cenciosa di Shangai. Arriva dalle Suorine del quartiere. Quando? Martedì alle 16 via alla festa per i più piccini. «Dolci, calze, giocattoli e merenda a tutti i bambini che parteciperanno: vi aspettiamo numerosi», invitano tutti dall’associazione Oltre per Livorno e dalla Fondazione Caritas che hanno organizzato l’iniziativa baby. La festa è alle Suorine di Shangai in via Parietti 1. 

SALVIANO LA BEFANA ITINERANTE IL 6

Una bella festa di quartiere. Con l’idea di un giro itinerante nel rione di Salviano, un po’ come si faceva una volta. Il 6 gennaio per la Befana il circolo Arci Carli Salviano, organizza la tradizionale iniziativa per i bambini. Ritrovo alle 10,30 al circolo. «Se il tempo lo permette sarà effettuato con la Befana un passaggio nel quartiere, speriamo», fa presente il presidente Fabio Altini. Per tutti i bambini una calza piena di chicchi e tanta allegria.

STAGNO, LA CALZA PIU’ LUNGA: IL 6 GENNAIO

Befana di Stagno: martedì alle 15 al centro civico di via Buozzi la calza più lunga di Collesalvetti, portata dagli spazzacamin. Alle 15,30 animazione, alle 16,30 la Befana con le calze (Proloco Stagno e Comune).

BOLLE; DOLCIUMI E ALLEGRIA A COLLESALVETTI IL 6 GENNAIO

La Befana a Collesalvetti è in piazza della Repubblica. Il 6 alle 15 lo show delle bolle e le calze per i bimbi (Proloco, Consiglio di frazione e Comune).

GIARDINO DELLE MERAVIGLIE; ANIMAZIONE IL 5 GENNAIO

L’animazione Badalì al Giardino delle Meraviglie di via Campioni. Domani dalle 20. Prenotazione: 3520487537.

GIOCHI E ANIMZIONE A PORTA A MARE

Giochi e animazione per la famiglia, alla casa della Befana a Porta a Mare, martedì dalle 15 alle 19.

BEFANA AL MUSEO: ECCO DOVE

Befana al Museo della Città martedì dalle 15 alle 19. Museo Fattori e Museo Mediceo aperti domani e martedì 10-19 con orario continuato.

MAGIA E MISTERI ALLA CORTE DEI MIRACOLI IL 6

La Befana si tinge di grande mistero. Di Nekromantis. Grazie ai bravissimi artisti della magia della Cortei dei Miracoli. Martedì 6 gennaio, alle 21, direttamente dall’Inghilterra, il mentalista Lord di Sealand – The Great Borrini ritorna a Livorno per vestire i panni del necromante e condurci in un viaggio nel tempo, nel cuore del salotto dei mesmeristi e degli spiritisti dell’epoca vittoriana. «Sarà davvero possibile ascoltare voci dimenticate da secoli?», dicono da via Cestoni che da tempo ormai, è diventato un punto di riferimento nazionale ed europeo di magia con campioni pluripremiati. «Potrete realmente assistere a dimostrazioni di chiaroveggenza, psicometria, divinazione e medianità? Queste saranno le premesse di una serata suggestiva, affascinante e carica di mistero», si prosegue dalla Corte dei Miracoli. Quella di Befana sarà una sorta di seduta spiritica nel quartiere di Shangai , tra ombre, sussurri e magia teatrale in quel cuore pulsante dell’illusione dove a novembre è nato un nuovo format, Corte Off, uno spazio intimo e familiare dove si mettono in gioco, mostrando al pubblico le performance che diventeranno i futuri grandi atti da palcoscenico. Una serata “tra amici” con un prezzo molto popolare (info sui social della Corte dei Miracoli). Info. Per la serata del 6 gennaio dettagli e prenotazioni su WhatsApp al numero 353 446 4189. Posti limitati.

Befana bianca in Toscana
Maltempo

Neve in Toscana, 50 persone bloccate al ristorante dalla bufera: auto fuori strada e disagi – Arrivano i vigili del fuoco

di Redazione web

Viabilità

Neve in Toscana, A1 paralizzata tra Firenze e Rioveggio

Speciale Scuola 2030