Il Tirreno

Livorno

Scuola

Collesalvetti, scuola dell’infanzia finalmente liberata dalla legionella

di Flavio Lombardi
Collesalvetti, scuola dell’infanzia finalmente liberata dalla legionella<br type="_moz" />

L'annuncio della sindaca. E da fine mese i bambini torneranno nella loro struttura di Guasticce

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO La notizia, tanto attesa, è arrivata proprio a fine mattinata dell’ultimo giorno del 2025: per l’Asl il batterio della legionella che a metà marzo fu individuato nelle tubazioni dell’impianto idrico del plesso scolastico di via della Colmata a Guasticce, è stato finalmente sconfitto al termine di una lotta durata mesi e che costrinse in via precauzionale e a tutela della salute pubblica, il comune, la dirigenza scolastica e le autorità sanitarie competenti, a decidere di concerto, il trasferimento temporaneo della scuola d’infanzia (che interessa la fascia da tre a sei anni) al plesso di via Lopez sempre all’interno della medesima frazione e fino al completo rientro nei parametri di sicurezza.

Nel giro di poche settimane, 45 fra bambini e bambine che avevano iniziato l’anno altrove, potranno così tornare nella loro originaria sede. Il tempo che ci separa dalla riapertura, dopo l’intervento di pulizia ordinato ed eseguito proprio il 31 dicembre, è solo quello che occorre per spostare di nuovo il materiale da una strutta all’altra, permettendo di allestire di nuovo le aule con i loro arredi.

«L’impegno – esordisce la sindaca Sara Paoli – è non sforare il mese di gennaio, anche se spero che fra una ventina di giorni si potrebbe sentire di nuovo suonare la campanella».

Un monitoraggio costante in tutto questo periodo, bonifiche complete e ripetute, seguite dai campionamenti che dessero prova di una legionella sempre più resa debole. «Il protocollo sanitario è sempre stato attentamente osservato – riprende la prima cittadina – e alla fine lo sforzo è stato premiato, con le ultime analisi che hanno dato esito negativo. Ora ci prepariamo, come deve essere, a riportare bimbi e bimbe nella loro struttura, quella di via Colmata, ex Castello».

Soddisfatto anche l’assessore Daniele Rossi, il quale, fra le sue deleghe, ha anche il patrimonio scolastico.

«Doveroso ringraziare Asl e personale scolastico, ma soprattutto le famiglie per la comprensione nell’affrontare un disagio che però è stato registrato nell’interesse collettivo di una giovane generazione. Per noi adesso è vitale permettere a questi genitori far tornare bimbi e bimbe nel loro plesso originario. Il rischio zero non esiste, ma certamente grazie agli interventi fatti, la nuova impiantistica installata, la stesura di nuovi documenti di valutazione rischi e personale formato per specifica prevenzione, l’obiettivo che il comune si propone, è di lavorare affinché le nostre scuole siano sempre più sicure per i nostri bambini e le nostre bambine». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Befana bianca in Toscana
Maltempo

Neve in Toscana, 50 persone bloccate al ristorante dalla bufera: auto fuori strada e disagi – Arrivano i vigili del fuoco

di Redazione web

Viabilità

Neve in Toscana, A1 paralizzata tra Firenze e Rioveggio

Speciale Scuola 2030