Lotteria Italia 2026, la puntata speciale di “Affari Tuoi”: premi, regolamento e novità
Il primo premio della prima categoria resta fissato in 5 milioni di euro e i vincitori hanno 180 giorni di tempo dalla pubblicazione del Bollettino Ufficiale per richiedere la riscossione
ROMA. Torna il tradizionale appuntamento con Affari Tuoi e la Lotteria Italia. Martedì 6 gennaio, in diretta dalle 20,35 su Rai 1, andrà in onda “Affari Tuoi-Speciale Lotteria Italia”, la puntata speciale del game show condotto da Stefano De Martino, prodotto da Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Endemol Shine Italy, in cui verranno svelati i biglietti vincenti, con il primo premio da 5 milioni di euro.
Puntata speciale
Ad inaugurare la serata, ci sarà l’estrazione in diretta di un premio speciale da 300mila euro durante il collegamento con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Tanti gli ospiti che arriveranno al Teatro delle Vittorie per una serata ricca di spettacolo, musica e divertimento: Nino Frassica, Francesca Chillemi, Brenda Lodigiani, Claudia Gerini, Noemi, Rocco Hunt, Francesco Paolantoni, Herbert Ballerina, Giovanni Esposito, Vincenzo De Lucia, Nicola Savino, Simon & The Stars. La serata inizierà con una partita classica del game show, giocata dal concorrente di una regione. Al termine, spazio al gioco legato alla Lotteria, con i cinque biglietti vincenti di prima categoria.
Cifre, storia e... curiosità
Per la prima volta, oltre ai premi tradizionali, è previsto un Premio Speciale di 300.000 euro che verrà assegnato in forma anticipata rispetto all’estrazione finale, tramite una procedura specifica prevista dal regolamento. Il primo premio della prima categoria resta fissato in 5.000.000 di euro e i vincitori hanno 180 giorni di tempo dalla pubblicazione del Bollettino Ufficiale per richiedere la riscossione dei premi. Solitamente la scadenza è nella prima metà di luglio. Le vincite alla Lotteria Italia non sono soggette a tassazione. Sembra incredibile, ma a volte succede anche che qualcuno si dimentichi di riscuotere o che addirittura non si accorga di aver vinto.
Dal 2002 non sono stati riscossi premi della Lotteria Italia per circa 32 milioni di euro. Il record negativo è detenuto dall’edizione del 2008 nella quale non venne ritirato il primo premio da 5 milioni di euro vinto a Roma. In quel caso l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli decise di assegnare due primi premi da 5 milioni nell’edizione successiva. Si trattò dell'unico caso nella storia della Lotteria, di due primi premi assegnati. La Lotteria Italia non è la più vecchia del nostro paese. La storia delle lotterie in Italia affonda le radici nella prima metà del secolo scorso. La prima Lotteria ufficiale italiana si svolse nel 1933 a Tripoli, in Libia, all'epoca sotto la dominazione italiana e venne abbinata al Gran Premio di Tripoli di automobilismo. Per la cronaca vinse Achille Varzi, alla guida di una Bugatti, che precedette sul traguardo Tazio Nuvolari, su Alfa Romeo.
Il biglietto e tutte le info
Come riporta il sito ufficiale, il biglietto costa 5 euro e, come ogni anno, l’estrazione finale dei premi di prima categoria sarà il 6 gennaio 2026, durante la puntata speciale della trasmissione «Affari Tuoi». È possibile acquistare i biglietti cartacei della Lotteria Italia 2025 fino alle 20,30 del 6 Gennaio 2026, si legge ancora.
«Oltre al premio di prima categoria pari a 5 milioni di euro i premi messi in palio dalla Lotteria Italia sono numerosi. Sono infatti presenti anche premi di seconda e terza categoria il cui ammontare complessivo e il numero delle vincite viene deciso da un’apposita commissione esterna che suddivide le somme di denaro in base alla vendita totale dei biglietti di Lotteria Italia».
