Il Tirreno

Chiesa

Il Papa ricoverato al Gemelli: il bollettino medico e l’aggiornamento sulle condizioni di salute


	Papa Francesco
Papa Francesco

Il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni, ha spiegato: «L’umore del Papa è buono»

2 MINUTI DI LETTURA





«L’umore del Papa» ricoverato al decimo piano del Gemelli da venerdì mattina (14 febbraio) «è buono». Lo ha riferito il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni, dopo la diffusione del bollettino medico che aggiorna sulle condizioni di salute del Pontefice parlando di un quadro clinico «complesso». Nel bollettino – diffuso dal Vaticano e che arriva dai medici del Gemelli – si parla di una «infezione polimicrobica delle vie respiratorie che ha determinato una ulteriore modifica della terapia».

Il bollettino medico – alla luce del quadro clinico, spiega che per il Pontefice occorrerà una «degenza adeguata». Ancora i medici non si sbilanciano sulla data di uscita del Pontefice dall’ospedale ma nel bollettino diffuso dal Vaticano sottolineano che «tutti gli accertamenti effettuati sino a oggi sono indicativi di un quadro clinico complesso che richiederà una degenza ospedaliera adeguata». Il termine “adeguata” fa intendere che saranno i medici a riservarsi la decisione sui tempi dell’uscita del Pontefice dal Policlinico Gemelli. Tempi che certamente si allungano rispetto alle previsioni iniziali. Nel pomeriggio ci saranno altri aggiornamenti.

L’aggiornamento del tardo pomeriggio del 17 febbraio

«Il Santo Padre continua a essere apiretico e sta proseguendo la terapia prescritta. Le condizioni cliniche sono stazionarie. Questa mattina ha ricevuto l’Eucaristia e successivamente si è dedicato ad alcune attività lavorative e alla lettura di testi. Papa Francesco è toccato dai numerosi messaggi di affetto e vicinanza che continua a ricevere in queste ore; in particolar modo intende rivolgere il proprio ringraziamento a quanti, in questo momento, sono ricoverati in ospedale, per l’affetto e l’amore che esprimono attraverso i disegni ed i messaggi augurali; prega per loro e chiede che si preghi per lui». Così l’ultimo bollettino sulle condizioni di salute del Pontefice diramato dalla Sala stampa della Santa Sede.

Primo piano
Valbisenzio: il dramma

Vaiano, donna muore nell’incendio della sua abitazione