Follonica, bambino di tre anni salvato mentre fa il bagno: «Sono stati momenti non facili...»
Subito sono intervenuti gli operatori della colonia, insieme al bagnino e a un’operatrice del 118 che si trovava lì in vacanza
FOLLONICA. Stava facendo il bagno con altri bambini, un gruppo arrivato stamattina, 1 luglio, sul lungomare di Follonica per la colonia estiva giornaliera: una giornata da passare in riva al mare, anche complice il bel tempo.
La ricostruzione
A un certo punto, verso le 11,30, c’è qualcosa che non va: il piccolo di tre anni, di Massa Marittima, mentre è in mare – il livello è comunque bassissimo, anche vista l’età – beve dell’acqua, comincia a tossire.
Non appena si accorgono che il bimbo è in difficoltà, immediatamente intervengono gli operatori dell’associazione – in quel momento sono in tre in acqua per sorvegliare cinque bambini – e lo portano subito fuori dal mare. Altrettanto velocemente accorrono anche i bagnini che si trovano in quel punto del litorale e un’operatrice del 118 Siena-Grosseto, che quel giorno era lì in ferie, per godersi una vacanza.
I soccorsi
Immediatamente vengono allertati anche i soccorsi, in particolare l’automedica di Follonica e la pubblica assistenza di Sassofortino, sempre sezione di Follonica. Il bimbo, che è rimasto sempre cosciente e in condizioni stabili, è stato portato in ogni caso al pronto soccorso pediatrico di Grosseto per accertamenti. E sì, sono comunque stati attimi di paura, anche se poi il bambino per fortuna ha già cominciato a stare meglio, una volta uscito dall’acqua.
Il racconto del bagnino
Tra le persone presenti e che sono intervenute c’è anche il bagnino Andrea, che ha alle spalle undici anni di esperienza nel salvamento in mare. «A intervenire siamo stati in tre bagnini, serviva aiuto – racconta – e io ho portato il defibrillatore, che per fortuna non è stato necessario. Abbiamo chiamato il 112 e l’ambulanza è intervenuta in maniera molto tempestiva. Sono stati momenti non facili – conclude – e un po’ tutti ci sentivamo scossi, ma di sicuro abbiamo agito nel migliore dei modi».