Il Tirreno

Grosseto

Economia e turismo

Monte Amiata, finalmente si inizia a sciare: aprono gli impianti. La data

di Maurizio Caldarelli

	Uno scorcio del paesaggio
Uno scorcio del paesaggio

Via libera al campo scuola del Jolly e al tapis roulant delle Macinaie

3 MINUTI DI LETTURA





CASTEL DEL PIANO. Ci siamo. La stagione sciistica sul Monte Amiata verrà inaugurata giovedì 26 dicembre con l’apertura del campo scuola del Jolly e il tapis roulant delle Macinaie, anche se gli operatori della società Isa, con Umberto Papi e Roberto Fabiani che monitorano costantemente la situazione, sperano di aprire nelle prossime ore anche la pista dell’Asso di Fiori. L’altezza della neve ai Prati delle Macinaie e della Contessa ieri, 23 dicembre, era di 10 centimetri, mentre sui tracciati del Jolly e tappeto il manto bianco era di circa 20/25 centimetri.

Il trend

Per la montagna amiatina, che si appresta a iniziare le festività natalizie e di fine anno all’insegna del tutto esaurito (proseguendo il trend positivo fatto registrare durante l’estate), è arrivata insomma la ciliegina sulla torta. Gli alberghi hanno esaurito le camere per i prossimi giorni, così come i bed & breakfast; i ristoranti hanno riempito le sale per i cenoni della vigilia, del Natale e dell’ultimo dell’anno. La società Isa, che gestisce la stazione del versante grossetano, è pronta da settimane per una nuova stagione, con l’auspicio che possa permettere di riscattare un’annata nera. Ha rimesso in funzione la seggiovia delle Macinaie dopo aver quasi completato la revisione generale, ha messo un tappeto di neveplast sotto alla sciovia Asso di Fiori, ha completato l’installazione di un tapis roulant alle Macinaie per la risalita dei più piccoli e dei maestri di sci.

Le condizioni

«La perturbazione di scirocco di domenica - dice Luciano Porcelloni, vicepresidente Isa - ha "scaricato" tanta acqua e la nebbia e i forti venti meridionali, di scirocco, hanno "parzialmente" vanificato il lavoro dell’innevamento che, con tanto impegno, avevamo effettuato nei due giorni di venerdì e sabato. Purtroppo, ha "girato" a tramontana e freddo solo alla fine e ha lasciato sul terreno appena 3 centimetri di neve nuova. Un vero peccato perché, dopo le condizioni che si erano venute a creare credevamo davvero di poter aprire anche le piste lunghe. Dopo tanta acqua e tanto scirocco - prosegue Porcelloni - nella giornata di lunedì, dopo aver effettuato una ricognizione con i gatti e aver controllato tutte le piste e gli impianti, possiamo comunque confermare che dal 26 potremo aprire il campo scuola del Jolly e il tapis roulant delle Macinaie. Stiamo lavorando e intervenendo per vedere se riusciremo a rendere agibile anche la pista servita dall’Asso di Fiori che, con il nuovo tracciato messo lungo il tracciato della sciovia, necessiterebbe di interventi soltanto in alcuni punti della pista».

La situazione

La situazione meteorologica sembra decisamente migliore della passata stagione, nella quale gli impianti rimasero fermi per la mancanza di precipitazioni, e le prime aperture stagionali potranno lasciare soddisfatte le migliaia di appassionati della neve - mediamente 5.000 il sabato e diecimila la domenica, stando alle presenze 2023 - che scelgono l’Amiata per sciare, ma anche per approfittare per trascorrere una bella giornata ai prati delle Macinaie e della Contessa, in Vetta, facendo passeggiate o degustando i prodotti tipici del Monte Amiata. Gli operatori dell’Isa, che hanno fatto grossi investimenti che verranno completati nel 2025 (a maggio è prevista l’inaugurazione di un parco per bambini) e nel 2026, rimarranno con il naso all’insù, sperando di poter regalare ai turisti e ai grossetani un’apertura pressoché completa degli impianti. 

Primo piano
Il disastro

Aereo di linea precipita in Kazakistan, a bordo 70 passeggeri: 39 i morti – Video

Sportello legale