Il Tirreno

Firenze

Calcio / Serie A

Fiorentina sconfitta al Maradona: i viola lottano ma non basta

di Redazione web

	Un momento della partita
Un momento della partita

Il Napoli vince 2-1 grazie ai gol di Vergara e Gutierrez. Solomon accorcia ma non basta

2 MINUTI DI LETTURA





Il Napoli passa di misura al Maradona contro una Fiorentina mai doma nell'anticipo della 23esima giornata di Serie A: 2-1 il risultato finale. Azzurri a -1 dal Milan e -6 dall'Inter, in attesa delle partite di domani e di martedì. Fiorentina ancora ferma al terzultimo posto con 17 punti.

La partita

A sbloccare la partita Vergara all'11': secondo gol in maglia azzurra per il 23enne dopo quello al Chelsea in Champions, azione iniziata da Meret dal fondocampo, controlla spalle alla porta Hojlund che vede Vergara lanciato, un diagonale rasoterra batte de Gea. Prima del 20' ci prova lo stesso Hojlund ma il tiro viene spazzato via dalla difesa toscana. La Fiorentina cambia marcia e in un minuto sfiora il pareggio prima con Piccoli testa al 25' ma la pala finisce sul palo, subito dopo ancora di testa Gudmundsson e stavolta è Meret a sventare. Uno scontro in campo mette ko Di Lorenzo, sostituito da Olivera alla mezz'ora. Ancora Napoli in avanti, prima con McTominay al 39' parato da de Gea poi ancora Hojlund un minuto dopo, palla fuori di poco. Cinque i minuti di recupero. Il raddoppio arriva in avvio di ripresa con Gutierrez al 48'; lanciato da Vergara si trova a tu per tu con Gosens, lo salta e batte di sinistro in diagonale de Gea. Accorcia Solomon al 57' con un'azione partita da Dodò che manda alla conclusione Piccoli, Meret respinge: la palla arriva all'israeliano che approfitta e mette in rete. Al 74' Kean prende un palo ma era comunque in fuorigioco, ci riprova al 7' e la mira è buona ma Meret salva in angolo, il calcio successivo viene allontanato dalla difesa azzurra. Quattro i minuti di recupero.

Primo piano
Economia

Stangata a tavola: in 4 anni alimentari rincarati del 24,9% – Caffè, burro, carne e pane: quanto sono aumentati i prezzi

di Manolo Morandini
Speciale Scuola 2030