Il Tirreno

Firenze

La tragedia

Firenze, morto a 21 anni nell'incidente in moto: fatale lo schianto contro l'auto in sosta – Chi è la vittima

di Paolo Nencioni

	I mezzi di soccorso e la vittima, Riccardo Ferraiolo
I mezzi di soccorso e la vittima, Riccardo Ferraiolo

Il tragico incidente durante la notte a Campo di Marte. Per motivi in corso di accertamento il giovane ha perso il controllo del mezzo mentre percorreva un rettilineo. Inutili i soccorsi

2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Non ci sono immagini di quanto accaduto la scorsa notte intorno alle 4 in via Mannelli, nei pressi della stazione ferroviaria di Campo di Marte, dove un ragazzo di 21 anni, Riccardo Ferraiolo, ha perso la vita in un incidente stradale.

C’è soltanto un breve video catturato da una telecamera di sorveglianza che inquadra una moto di grossa cilindrata, quella su cui era in sella Riccardo, che scivola lungo la strada dopo aver urtato un’auto in sosta. Il ragazzo non si vede, è rimasto accanto alla vettura e non è finito nell’inquadratura dell’occhio elettronico.

Da questi pochi elementi è partito il lavoro della polizia locale per ricostruire la dinamica dell’incidente mortale, che comunque non dovrebbe riservare sorprese. Al momento la municipale esclude il coinvolgimento di altri mezzi nel sinistro e dunque l’ipotesi più probabile è che il giovane conducente della moto abbia perso il controllo del mezzo mentre tornava a casa (viveva alle Cure) e sia andato a sbattere violentemente contro l’auto in sosta. Inutili i soccorsi: per il ragazzo non c’è stato niente da fare. Alla polizia locale è poi toccato il triste compito di dare la notizia ai familiari di Riccardo, per i quali il Comune ha attivato un servizio di supporto psicologico.

L’incidente è accaduto in un tratto rettilineo, quello che corre parallelo alla linea ferroviaria e che cosa abbia fatto perdere il controllo al giovane motociclista, se l’eccessiva velocità o altre cause, non è stato possibile accertarlo.

Mezz’ora dopo, in via Turati, c’è stato un altro grave incidente, lo scontro tra un’auto e uno scooter, nel quale hanno avuto la peggio due giovani in sella allo scooter, soccorsi il primo in codice rosso e il secondo in codice giallo. Anche in questo caso sul posto è intervenuta la polizia locale per i rilievi.
 

Primo piano
La previsione

Meteo in Toscana, il gelo di Capodanno: arriva l’artico continentale – I gradi previsti e il rischio neve

di Tommaso Silvi
Speciale Scuola 2030