Il Tirreno

Firenze

Cerca lavoro: le offerte in Toscana
Pianeta lavoro

Assunzioni in Comune, concorso per 19 posti in provincia di Firenze. I tempi, come partecipare e i requisiti

di Elena Andreini
Il comune di Sesto Fiorentino
Il comune di Sesto Fiorentino

Il bando per esami per l’assunzione a tempo indeterminato in vari comuni della zona

3 MINUTI DI LETTURA





SESTO FIORENTINO. Per molti è un dubbio amletico per altri la certezza assoluta: il posto fisso miraggio o meno è uno degli attracchi per la sicurezza lavorativa di chi cerca un’occupazione a tempo indeterminato, meglio se in una struttura pubblica. Per chi cerca il posto fisso, dunque, è arrivato il momento di cominciare a studiare e prepararsi perché nella Piana fiorentina è stato bandito un concorso pubblico per 19 posti nei diversi Comuni. Il bando per il concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno nel profilo professionale di istruttore amministrativo (area istruttori) è stato aperto dal Comune di Sesto Fiorentino in accordo con altri comuni: Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci e Signa.

I numeri

Riguarda in totale 19 posti a tempo indeterminato e pieno col profilo professionale di “istruttore amministrativo” area istruttori, di cui nove riservati a particolari categorie. I posti sono ripartiti in modo diverso nei differenti comuni della Piana. Otto posti sono previsti per il Comune di Sesto Fiorentino, due dei quali sono riservati ai volontari delle Forze Armate, altri due posti sono previsti per il Comune di Calenzano, altrettanti posti sono quelli riservati al Comune di Campi Bisenzio, mentre per il Comune di Lastra a Signa sono previsti tre posti e quattro posti sono quelli individuati per il Comune di Scandicci. Il Comune di Signa, pur non prevedendo al momento assunzioni nel profilo in oggetto, si riserva di attingere in futuro alla graduatoria della presente selezione in caso di sopraggiunte necessità.

I requisiti

Per l’ammissione al concorso sono richiesti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza della presentazione delle domande. Tra i requisiti oltre alla cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea e al godimento dei diritti politici, è necessario avere idoneità fisica all’impiego e alle mansioni proprie del posto da ricoprire, non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. E avere il diploma di scuola media secondaria di secondo grado ovvero il diploma di maturità. I possessori di un titolo di studio straniero, che abbiano ottenuto il riconoscimento dell’equipollenza dello stesso ai titoli richiesti dal bando, dovranno indicare gli estremi del provvedimento di equipollenza. Nel caso in cui il candidato, al momento della presentazione della domanda, non possa ancora indicare gli estremi del provvedimento, il bando prevede che verrà ammesso alla procedura con riserva, fermo restando che tale riconoscimento dovrà sussistere al momento dell’eventuale assunzione. La domanda per partecipare al concorso pubblico deve essere redatta e inviata esclusivamente tramite il Portale Unico del Reclutamento gestito dal Dipartimento della Funzione Pubblica, raggiungibile all’indirizzo https://www.inpa. gov.it, entro le ore 23,59 dell’11 settembre. Sui siti dei Comuni della Piana è possibile scaricare l’intero bando.

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale