Il Tirreno

Basket

Cecina, i rossoblù scaldano i motori nel segno dei più giovani

di Michele Falorni
Cecina, i rossoblù scaldano i motori nel segno dei più giovani<br type="_moz" />

Presentate al palasport di via Toscana tutte le formazioni della società. Grande attenzione al vivaio, dalla squadra Pulcini fino all’under 19 Gold

27 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Dove eravamo rimasti? Alla festa di maggio scorso per celebrare la meritata promozione in Serie B interregionale conquistata dal Basket Cecina che inizierà il campionato domenica alle 18 affrontando Spezia al palasport di via Toscana. Intanto la società ha invitato in palestra tutti gli atleti e i sostenitori per presentare i campionati di categoria che in questa stagione coinvolgeranno i rossoblù dal minibasket alla prima squadra. Alla fine, prima della cena e dei brindisi davanti all’ingresso, foto collettiva al centro del campo, proprio nel giorno in cui Giovanni Bruni – una bandiera del gruppo cecinese – ha compiuto 42 anni e strappato gli applausi.

Introdotto da Marco Puccini, il presidente Carlo Alberto Bruci ha salutato i presenti non senza emozione. «Sono entusiasta di vedervi – ha esordito – abbiamo costituito tante squadre, impegnate fino alla primavera 2024 nelle varie competizioni. Ringrazio i dirigenti e i collaboratori per il lavoro svolto fino a ora, che si traduce già nelle collaborazioni con Donoratico, San Vincenzo e Rosignano. Viviamo un momento complicato da vari punti di vista ma il nostro è un ambiente sano che trasmette dei valori. Impegnatevi ogni volta, divertitevi e stringete nuove amicizie, imparando tecnica, tattica e capacità di stare insieme». Poi, una formazione alla volta, tutti i ragazzi hanno raggiunto il parquet. Nell’ordine, con i responsabili del settore giovanile Tommaso Paoli e Diego Di Caro, sono arrivati: Pulcini (nati nel 2017 e 2018), Scoiattoli (2016 e 2015), Aquilotti (2014 e 2013) e, salendo, Esordienti (2013 e 2012), under 13, under 14 Elite, under 15 Silver, under 15 Eccellenza, under 17 Eccellenza, under 19 Gold fino alla prima squadra, che quest’anno si chiamerà Swag Basket Cecina, dal nome dello sponsor principale operante in città nel settore dei bitcoin.

La linea della società è incentrata sulla crescita dei bambini e dei ragazzi per aprire prospettive che permettano loro di salire i gradini e, allo stesso tempo, di avere ricambi che onorino la casacca a costo bassi e chilometri zero. La formula è semplice e funziona. «Vedere il palasport con tante persone – commenta il capitano Lorenzo Pistillo – è bellissimo. Mi auguro che i vari tornei portino soddisfazioni a tutti e domenica, al nostro debutto, vengano molti tifosi a sostenere la squadra».


 

Italia e Mondo
Stati Uniti

Spari vicino a Trump mentre gioca a golf: illeso l’ex presidente. L’Fbi indaga per tentato omicidio

Sportello legale