Il Tirreno

La decisione

Cerchi parcheggio in centro? Il Comune di Cecina vende 34 posti auto: cosa c’è da sapere

di Redazione Cecina

	La zona del parcheggio
La zona del parcheggio

Si trovano nell’area del seminterrato di via Risorgimento inaugurato dieci anni fa: l’operazione rientra nel piano di alienazioni

3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Il Comune vende posti auto. L'operazione rientra nel piano di alienazioni: entro il 22 gennaio 2026 chi è interessato potrà presentare un'offerta per aggiudicarselo. Si tratta di 34 posti auto coperti che si trovano nel parcheggio seminterrato di via Risorgimento, in centro a Cecina.

Di cosa parliamo

Il parcheggio si trova fra via don Minzoni e corso Matteotti, in un'area dove non è affatto semplice trovare parcheggio. Inaugurato nel 2016, il parcheggio era stato frutto di un’operazione legata all’immobile realizzato in via Risorgimento dalla società Marina di Salivoli srl che aveva ceduto al Comune una parte di parcheggio seminterrato, al primo piano. Fra i posti auto c'erano anche un parcheggio riservato ai disabili, presente tuttora, e 18 stalli per i ciclomotori che nel tempo sono stati trasformati in posti auto. I parcheggi inizialmente erano stati inseriti nel piano dei parcheggi insieme a tutti gli altri stalli blu e affidati alla Nuovo Futuro vincitrice del bando per la gestione dei parcheggi: era dunque possibile parcheggiare a pagamento con tariffe analoghe a quelle del centro di giorno, con un forfettario nella fascia notturna e fare abbonamenti.

La decisione

A distanza di qualche anno, fatta una valutazione sul reale utilizzo dei parcheggi da parte dei cittadini e sui costi di gestione, l'Amministrazione Comunale ha deciso di rinunciarci e metterli sul mercato, inserendoli nel piano delle alienazioni 2025/2027. A fine anno è stato quindi pubblicato il bando per la vendita all'asta. I posti auto si trovano tutti al primo piano seminterrato del condominio. Sul piano è stata installata una sbarra automatica in ingresso ed in uscita in modo da assicurare la custodia del locale. Il valore di ogni posto auto è stato stabilito a 800 euro al metro quadro, con delle riduzioni del 50% per il posto auto riservato ai disabili e per alcuni posti auto in punti "meno comodi". Ci sono posti auto di diverse metrature ma tutti sono all'interno degli standard previsti dalla normativa.

La procedura

La procedura di vendita avverrà con il metodo delle offerte segrete in solo aumento rispetto al prezzo base indicato per il lotto e non ci sono limiti sul numero di posti auto per i quali è possibile presentare un'offerta. Le richieste devono essere presentate entro le ore 12 del 22 gennaio; l'apertura delle buste avverrà in una sala aperta al pubblico della sede comunale di piazza Carducci. Agli abitanti del palazzo che sorge sopra il parcheggio è stato garantito il diritto di prelazione: in caso di parità di offerta non si procederà dunque al sorteggio. L'avviso pubblico e la modulistica per la presentazione delle domande è disponibile sul sito del Comune, nella sezione Amministrazione Trasparente - bandi di gara e contratti.

Primo piano
Il racconto

Toscana, allarme lupi: mai visti così vicini alle case – La testimonianza: «Erano in due a pochi passi da me»

di Nilo Di Modica
Speciale Scuola 2030