Il Tirreno

Versilia

La manifestazione

Carnevale di Viareggio 2026, la serata decisiva: promozioni e retrocessioni, cosa può succedere

di Simone Pierotti
Il Lupo di Bertozzi (foto Giannini)
Il Lupo di Bertozzi (foto Giannini)

Ecco chi rischia in prima categoria, mentre per Matteo Raciti il grande salto è quasi cosa fatta: tutte le combinazioni

3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Avete presente quegli articoli che leggeremo tra poco più di un mese per lo spareggio tra Italia e Irlanda del Nord per i Mondiali di calcio? “L’Italia si qualifica se…”. Ebbene, anche l’articolo che state per leggere sarà più o meno dello stesso tenore: stasera, sabato 21 febbraio, dopo la lettura dei verdetti dal palco sotto il pennone di piazza Mazzini, scatteranno le promozioni e le retrocessioni tra le varie categorie e proponiamo qui le possibili combinazioni per ogni categoria. Premessa: è prevista solo una retrocessione tra una categoria e l’altra, così come dai carri piccoli a quelli grandi salirà un solo costruttore, mentre ci saranno due avanzamenti a fronte di una sola retrocessione sia tra le mascherate di gruppo che tra le maschere isolate.

Altra premessa: il regolamento prevede che in caso di arrivi a pari punti venga promosso chi si è piazzato meglio nel 2026 e retroceda chi si è piazzato peggio quest’anno.

Prima categoria

Solo tre carristi hanno la certezza matematica di non retrocedere, neppure se arrivassero ultimi: si tratta di Jacopo Allegrucci (tre punti, frutto della vittoria di due anni fa e del secondo posto dell’anno scorso), dei campioni uscenti Carlo e Lorenzo Lombardi (sei punti) e di Stefano, Umberto e Michele Cinquini (sei).

Quasi al sicuro anche Lebigre-Roger e i fratelli Massimo e Alessandro Breschi, entrambi a nove punti: sia per gli uni che per gli altri, la retrocessione arriverebbe solo in caso di arrivo all’ultimo posto e di contemporanea vittoria di Luigi Bonetti.

A quota 11 punti troviamo Alessandro Avanzini: pure lui potrebbe concedersi il rischio di arrivare ultimo, a patto che Bonetti non lo preceda di sei o più posizioni. Dietro di lui, a 13 punti, c’è Roberto Vannucci che deve stare attento ai piazzamenti di Luca Bertozzi (15 punti) e di Luigi Bonetti (17 punti): nel caso in cui arrivassero nono lui e quinto Bonetti – o ottavo lui e quarto Bonetti, settimo lui e secondo Bonetti e così via - sarà Bonetti a salvarsi.

Seconda categoria

Tanti scenari possibili e un’unica certezza aritmetica: Matteo Raciti, che ha già conquistato due vittorie in altrettante partecipazioni tra i carri piccoli, è sicuro di non ritornare a costruire le mascherate di gruppo. La sua promozione in prima categoria, al contrario, non è ancora sicura al 100 per cento, anche se è molto probabile: per mancarla, dovrebbe classificarsi all’ultimo posto a fronte di una vittoria di Fabrizio e Valentina Galli, che passerebbero grazie al miglior piazzamento ottenuto quest’anno.

I Galli si ritrovano paradossalmente in corsa per la promozione ma anche invischiati nella lotta per non retrocedere: scenderebbero di categoria in caso di ultimo posto alle spalle di Luciano Tomei e Priscilla Borri, indipendentemente dal loro ordine di arrivo.

Mascherate di gruppo

Qui Silvano Bianchi, vincitore delle due precedenti edizioni, ha un piede e mezzo in seconda categoria: rimane tra le mascherate di gruppo solamente se arriva ultimo e due tra Edoardo Ceragioli, Marzia Etna con Matteo Lamanuzzi, Michelangelo Francesconi e Giacomo Marsili totalizzano 10 o meno punti. La matematica lascia aperto un piccolissimo spiraglio per Roberto De Leo e Vania Fornaciari, che devono comunque sperare che chi li precede nella classifica combinata arrivi dal quarto posto in giù, mentre Stefano Di Giusto e Giampiero Ghiselli con Maria Chiara Franceschini sono i due costruttori maggiormente esposti alla retrocessione con 15 punti a testa.

Maschere isolate

Numeri alla mano, sono principalmente in quattro a giocarsi i due posti che valgono la promozione: il più avvantaggiato è Andrea Ciaramitaro (tre punti) che potrebbe arrivare perfino quarto. Dietro di lui insegue Lorenzo Paoli (cinque punti) che dovrà guardarsi le spalle da Sara Culli, la campionessa in carica, e da Alessandro Vanni, entrambi a sette punti. Non ancora tagliati del tutto fuori Edoardo Spinetti e Simona Francesconi, chiamati comunque a un miracolo, mentre la promozione è impossibile per Raffaele Morvillo e Alessandro Mattiello. 

Primo piano
Il divieto

Lucca, sostanza chimica nociva nell’acqua del rubinetto: «Contaminata» – Il caso di Antraccoli

di Silvia Barsotti