Carnevale di Viareggio: concerto-evento di Gianluca Domenici per i 40 anni del "Samba del Viareggino"
Domenica 8 febbraio al teatro Jenco con tutti i big della musica di Carnevale (e non solo)
Viareggio “Andiamo a fare quattro passi in riva al mare, che te lo faccio sentì io ‘sto Carnevale…” Chissà quanti di noi avranno ballato sulle note di questo scanzonato samba dal ritmo brasiliano ma dal sapore tutto viareggino. Alle feste rionali, in qualche veglione, oppure al corso mascherato davanti ad un carro: poco importa. Ebbene, questo brano diventato uno dei grandi evergreen del Carnevale di Viareggio – lo conoscono bene quelli che sono entrati negli anta, ma lo cantano a memoria anche i giovanissimi – quest’anno compie quarant’anni. E quarant’anni di carriera – nel Carnevale, ma non solo – li festeggia anche Gianluca Domenici, che proprio con “Il samba del viareggino” (questo il titolo esatto della canzone, scritta a quattro mani insieme all’amico Claudio Vecoli) si è fatto conoscere e apprezzare dal grande pubblico versiliese. Confermando poi negli anni il proprio talento musicale con tanti altri brani di successo: da “Delafia” al “Mambo del lucchese”, dal “Rock della Zorìa” al “Ballo del Maccioni”.
Per brindare a questo importante traguardo, Gianluca Domenici ha deciso di farsi (e farci) un regalo. Per la prima volta in questi quarant’anni di storia musicale si cimenterà infatti in un vero e proprio concerto dal vivo in programma domenica 8 febbraio al teatro Jenco. Non una semplice esibizione come talvolta gli capita in occasione delle principali feste rionali o in qualche veglione in maschera. Bensì una serata tutta sua, durante la quale racconterà con l’energia che sprigiona dalle sue canzoni la sua storia musicale. Un evento unico che sarà anche un happening che vedrà radunarsi intorno ad un microfono alcuni dei più importanti autori e interpreti del Carnevale.
L’appuntamento – da cerchiare con la matita sul calendario – è dunque per domenica 8 febbraio, giornata in cui per altro si prenderanno ventiquattro ore di tregua sia le sfilate sui viali a mare (il corso mascherato è in programma sabato 7), sia le feste rionali (il Marco Polo quest’anno ha anticipato da giovedì 5 fino a sabato 7 le sue tre tradizionali serate di baccanale). Così la seconda domenica di Carnevale vivrà il suo momento clou proprio al teatro Jenco in Darsena, in quello che – sotto il titolo di “Andiamo a fare quattro passi in riva al mare” – sarà una sorta di serata “Domenici & Friends” in cui celebrare il brano da cui tutto è nato e ripercorrere le tappe della sua carriera.
Ad accompagnarlo in questo viaggio musicale che ha fatto da colonna sonora carnevesca per moltissimi viareggini ci saranno altri “mostri sacri” del Carnevale di Viareggio. Da Adriano Barghetti a Gianluca Cucchiar, da Gualtiero Lami a Matteo Cima. E poi Lorenzo Biagini, Lorenzo Ghiselli, Claudio dei Doremi, il freschissimo vincitore del Festival di Burlamacco Daniele Toscano. E poi ancora il trombettista jazz Marco Bartalini, la violinista Giulia Bartalini, la corale Donne Incanto, i bambini di Spazio Scenico di Susanna Pellegrini. Spazio infine ai Carnival Boys per un doveroso tributo ad Andrea Paci.
Ciascuno di loro sarà così protagonista di duetti inediti durante i quali saranno riproposti tutti i più grandi successi di Gianluca Domenici in una serata che si preannuncia davvero memorabile.
Ci sarà poi spazio anche per altri ospiti-amici: come il “lucchese” Alessandro Bonuccelli (che farà da spalla canora nel “Mambo del lucchese”) o come gli “eroi” dello scudetto del Cgc Viareggio (che insieme a Gianluca canteranno “Forza magico Centro”, inno del Cgc scritto proprio da Domenici). E non mancheranno anche molte altre sorprese che, almeno per il momento, non sono ancora state svelate.
A fare da “narratore” di questa lunga storia musicale che va avanti da quarant’anni, poi, un altro straordinario protagonista del Carnevale come Stefano Pasquinucci che “cucirà” fra loro le canzoni con curiosità e aneddoti.
Per gli appassionati di Carnevale un appuntamento da non perdere. Anche perché sarà davvero un “unicum” non ripetibile. Per questo è già iniziata la corsa ai biglietti (posti numerati), in prevendita esclusiva alla tabaccheria Almisio, in via Fratti 240 (all’altezza del “Piazzone”). I biglietti rimasti (salvo sold out anticipato) saranno poi acquistabili direttamente al botteghino del teatro Jenco la sera dello spettacolo ). Ingresso 15 euro. Informazioni allo 0584 650029.
