Il Tirreno

Versilia

L’incidente

Pietrasanta, donna travolta sulle strisce dal camion dei rifiuti: è gravissima

di Gabriele Buffoni

	Il luogo dell'incidente 
Il luogo dell'incidente 

L’impatto ha fatto cadere la malcapitata a terra: importante trauma cranico e trasporto d’urgenza a Cisanello

2 MINUTI DI LETTURA





PIETRASANTA. È ricoverata in gravi condizioni all’ospedale di Cisanello a Pisa Franca Rossi, 78 anni, ex dipendente dell’ufficio scuola del Comune di Pietrasanta e conosciutissima nella comunità pietrasantina anche per essere stata (finché è esistita) l’anima della storica contrada di Valdicastello, frazione in cui da sempre abita. È lei la donna che nella mattina di lunedì 26 gennaio, pochi minuti prima delle 10, è stata travolta sulle strisce pedonali da un furgoncino per la raccolta porta a porta di Ersu, la società che gestisce i rifiuti in Versilia.

Le indagini della polizia locale

Sul caso indaga la polizia locale di Pietrasanta, anche se in realtà agli occhi degli agenti del comando municipale la dinamica di quanto accaduto appare già piuttosto chiara. Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio di chi sta svolgendo tutti gli accertamenti del caso, il furgoncino della società di raccolta dei rifiuti stava percorrendo la strada che da viale Marconi arriva in viale Oberdan, nel pieno centro della Piccola Atene. L’impatto è avvenuto in corrispondenza dell’attraversamento pedonale che collega piazza Matteotti al lato della strada che porta poi alla vicina piazza Statuto. Resta in tutto questo da capire perché l’operatore di Ersu in quel momento alla guida del furgone non abbia notato la 78enne che stava attraversando.

Le condizioni della donna

Quel che è certo è che, colpita dal mezzo di Ersu, la donna è caduta a terra sbattendo la testa con violenza: un impatto tale da provocarle un importante trauma cranico e un copioso sanguinamento interno. Immediati i soccorsi sul posto, con l’automedica e la Croce Verde di Forte dei Marmi che si sono occupati di stabilizzare l’anziana e di condurla d’urgenza all’ospedale di Cisanello, dove nel corso del pomeriggio è stata sottoposta a un intervento chirurgico. «I medici sono intervenuti per ridurre l’emorragia interna – racconta la figlia Stefania – dopodiché l’hanno ricoverata in prognosi riservata per monitorare le sue condizioni per le prossime 24-48 ore». Le condizioni di Franca Rossi erano stabili, per quanto gravi e monitorate dal personale medico di Cisanello.

La reazione di Ersu

«Sono profondamente dispiaciuto per quanto accaduto – commenta il direttore generale di Ersu Walter Bresciani Gatti – abbiamo subito aperto un’indagine interna alla società per capire le cause che hanno portato il nostro operatore a non accorgersi della donna che stava attraversando. Ovviamente questo grave fatto ci colpisce tutti, ne siamo profondamente rammaricati. Ci scusiamo fin da ora in ogni modo possibile con la famiglia per l’accaduto».

Primo piano

Italia

Milano, poliziotto spara a un 28enne e lo uccide – Lo spaccio e l’arma puntata contro l’agente: cosa è successo

di Redazione web
Speciale Scuola 2030