Il Tirreno

Versilia

L’incidente

Escursionista 27enne precipita per 6 metri durante un’arrampicata in Candalla

di Redazione Versilia

	I soccorsi del Sast all'escursionista precipitata mentre scalava una parete
I soccorsi del Sast all'escursionista precipitata mentre scalava una parete

Camaiore, la giovane stava scalando una parete quando, per motivi non ancora chiari, è scivolata. Intervento del Soccorso alpino

1 MINUTI DI LETTURA





CAMAIORE. Una 27enne è stata soccorsa questo pomeriggio in Candalla dopo una caduta avvenuta mentre si trovava su una parete. L’incidente è avvenuto intorno alle 16. La giovane stava scalando una parete quando, per motivi non ancora chiari, è scivolata: immediata la richiesta di aiuto al 118, che ha attivato il Soccorso alpino. A quel punto è stato richiesto anche il supporto dell’elisoccorso Pegaso.

La zona impervia ha reso particolarmente complicati i soccorsi. Secondo quanto si è potuto apprendere, la giovane stava facendo un’arrampicata sportiva in falesia. «La ragazza è precipitata da un’altezza di circa 6 metri, riportando un trauma – si spiega – È stato inizialmente attivato l’elisoccorso Pegaso 2, successivamente annullato a causa delle condizioni di luce non più favorevoli alle operazioni di volo. L’intervento si è svolto in collaborazione con i vigili del fuoco. Presente sul posto anche il sanitario della stazione del Soccorso alpino, che ha provveduto alla valutazione clinica e alla stabilizzazione della paziente. La giovane è stata quindi immobilizzata, posizionata su barella e trasportata fino alla strada tramite manovre su corde e tecniche di movimentazione in ambiente impervio. Una volta raggiunta la viabilità, è stata affidata ai sanitari del 118 per il trasferimento all’ospedale Versilia». Le sue condizioni non sarebbero comunque allarmanti.

Primo piano
Disagio giovanile

Un'altra lista degli stupri in una scuola in Toscana: «Serve educazione sessuo-affettiva»

di Redazione Toscana
Speciale Scuola 2030