Il Tirreno

Versilia

Lutto

Versilia, è morto Giancarlo Alocco: l’intuizione nel 1972 che ha portato al successo l’imprenditore degli alberghi

di Roy Lepore

	Giancarlo Alocco e l'interno della sua attività 
Giancarlo Alocco e l'interno della sua attività 

L’imprenditore piemontese, da decenni radicato in Versilia, lascia un’attività diventata punto di riferimento per alberghi e strutture del territorio

2 MINUTI DI LETTURA





VIREGGIO. È morto all’età di 86 anni Giancarlo Alocco, imprenditore molto conosciuto e originario del Piemonte: si era trasferito in Versilia negli anni Sessanta.

L’intuizione imprenditoriale

Alocco faceva il rappresentante ed aveva individuato questa zona come un territorio di riferimento per aprire un’attività. Dal 1972 alle Bocchette aveva aperto infatti Arred’Alberg-forniture alberghiere e per natanti. Dopo che si era ritirato l’attività vede adesso alla conduzione Simona, l’unica figlia che con impegno e professionalità tira avanti l’azienda molto conosciuta che ha servito la maggior parte degli alberghi presenti sul nostro territorio. E lo fa tutt’ora, perché ormai si è consolidata nel tempo, grazie proprio ad Alocco che ha saputo capire che questo era un territorio che avrebbe ragalato soddisfazioni.

Un punto di riferimento per collaboratori e famiglia

Persona molto preparata professionalmente, Alocco è stato un punto di riferimento per la figlia ed i suoi collaboratori che hanno ereditato quello che ha creato con tanta maestria. Per la famiglia questo è un momento particolarmente triste che va ad aggiungersi alla scomparsa nel luglio del 2022 di Davide Codecasa 59 anni, che era il titolare del Park Hotel Villa Ariston a Lido di Camaiore, appartente alla famiglia titolare dei cantieri Codecasa e marito della figlia di Giancarlo Alocco.

I familiari

L’imprenditore 86enne appena scomparso viveva a Lido di Camaiore con la moglie Maria Luciana Galli, originaria di Pisa, che lascia insieme alla figlia Simona, il nipote Edoardo e parenti tutti. Nel pomeriggio di domenica 4 gennaio presso la casa di cura Barbantini, dove era ricoverato, a cura delle Onoranze Funebri Ferrante in forma privata è stato effettuato il funerale e lunedì 5 gennaio la salma sarà cremata.

Primo piano
La previsione

Meteo in Toscana, ufficiale: è allerta neve per Befana in sei province – La lista dei comuni a rischio

di Tommaso Silvi
Speciale Scuola 2030