Viareggio, muore in ospedale poche ore prima delle dimissioni: choc per la scomparsa di Anna Rita Pezzini
Doveva tornare a casa dopo un’operazione andata bene, ma un improvviso malore le è stato fatale. Sconcerto a Viareggio: lutto per il comandante Renzo Chelazzi e la comunità della Darsena
VIAREGGIO. Doveva essere dimessa mercoledì pomeriggio dall'ospedale Versilia Anna Rita Pezzini, 60 anni, dove era stata sottoposta a un intervento chirurgico all'intestino. Invece quando il marito Renzo Chelazzi, conosciutissimo, stimato e tra i comandanti di yacht più affermati con 38 anni di carriera alle spalle, è andato a prenderla insieme alle figlie, è stato informato di questo tragico e inaspettato epilogo. Ora a far luce sulla vicenda sarà sicuramente l'autopsia, disposta dalla stessa Asl, proprio perché anche i medici stessi intendono capire cosa sia accaduto a far precipitare gli eventi.
L'intervento infatti era riuscito, analisi e valori perfetti e nulla lasciava intravedere che potesse esserci questo epilogo. La signora Anna Rita si era sentita male la settimana scorsa e, dopo una visita, era stato deciso di sottoporla all'intervento, ma come detto tutto era andato bene. La notizia di questa tragedia ha fatto in fretta il giro anche della Darsena, dove il marito è conosciutissimo. «È stato mio compagno all'istituto nautico – racconta Pietro Romani della Viareggio Porto – ho appreso quanto avvenuto e sono vicino a Renzo e ai familiari in questo momento particolarmente triste per questa disgrazia improvvisa». Paolo Pezzini, il fratello, che è stato nostro collaboratore al Tirreno e lavora a Milano, è arrivato ieri mattina in città appena è stato informato e si è recato subito all'ospedale Versilia. «Siamo qui per cercare di capire anche noi cosa sia accaduto realmente, perché doveva tornare a casa mercoledì pomeriggio alle 17 e invece ci sono state delle complicazioni che hanno portato al decesso di Anna Rita. Insieme a lei abbiamo assistito nostra mamma Elvira che 25 giorni fa ci ha lasciato».
Il marito della donna è stato comandante fra l'altro di yacht costruiti nel cantiere Codecasa a Viareggio. Anna Rita Pezzini lascia un grande vuoto, perché aveva tanti amici. Una tragedia che ha colpto tutti in città, lasciando tutti senza parole per quanto sia stata improvvisa.
C'è ancora incredulità per quanto accaduto e i conoscenti, oltre ai familiari, si interrogano su cosa possa essere accaduto di così imprevedibile e inaspettato quando era stata già predisposta la dimissione dall'ospedale Versilia. La notizia è iniziata a circolare fin dalla mattinata di ieri e la Darsena, quartier generale della nautica cittadina, ha manifestato la vicinanza alla famiglia e in particolare al comandante Renzo Chelazzi, al quale in tanti hanno voluto far sentire la propria vicinanza.