Maltempo in Toscana, disagi (anche) in mezza Versilia: un albero cade sulla Provinciale
Allagato il sottopasso della stazione ferroviaria di Pietrasanta, niente amichevole fra Seravezza e Viareggio
CAMAIORE. Pomeriggio di forti temporali e disagi – quello di oggi, 20 agosto – su tutta la Versilia. A partire dalle 18 – orario in cui è scattata l’allerta meteo arancione della protezione civile su tutta la costa tirrenica – una pioggia a tratti torrenziale si è abbattuta sia sulle località che si affacciano sul mare che sull’entroterra.
- Qui la situazione maltempo in Toscana
A Camaiore - sulla Provinciale che collega Viareggio con il capoluogo - una grossa pianta che costeggia la strada è crollata sull’asfalto fortunatamente in un momento in cui non stavano transitando mezzi. La caduta ha tuttavia comportato la chiusura al traffico dell’arteria stradale per alcune ore con conseguenti disagi.
Problemi anche a Pietrasanta dove si sono verificati alcuni allagamenti in corso e piccole esondazioni sul reticolo dei canali. Dalla protezione civile del comune segnalata una pianta caduta e un paio di attività ricettive sulla Marina in difficoltà per la tanta pioggia.
È entrato in funzione il sistema di alert per il sottopasso Avis (impraticabile per allagamento). Alle 18,47 sono stati registrati accumuli di pioggia di 50 mm circa su Capriglia e 30-40 sul resto del territorio. Allagato anche il sottopasso della stazione ferroviaria – che collega anche il centro storico al parcheggio del terminal bus – che è risultato così essere impraticabile.
La pioggia forte ha anche fatto saltare l’amichevole di calcio in programma stasera allo stadio Buon Riposo di Seravezza fra il Seravezza e il Viareggio. Per il maltempo è saltato anche il concerto di Michele Bravi in Versiliana.
Successivamente il fronte temporalesco principale ha lasciato la Versilia permettendo così alle squadre dell'ufficio tecnico e del volontariato di verificare le segnalazioni ricevute dai cittadini.